Prosegue la mostra delle uniformi dei Carabinieri, domani incontro con le scuole

“L’Arma dei Carabinieri ed il suo rapporto con i giovani” è il tema dell’incontro con le scuole, in programma domani 24 ottobre, alle 10, nell’Aula Consiliare “Luigi Giglia” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Si tratta di un momento formativo, che sarà presieduto dal Comandante della Compagna Carabinieri di Agrigento, Capitano Luigi Garrì, con l’obiettivo di avvicinare, sempre di più, le giovani generazioni ai valori di Giustizia e Legalità.

L’evento si inserisce nel contesto del percorso culturale sulle uniformi ed i cimeli storici dell’Arma dei Carabinieri, gentilmente concessi dal Generale di Brigata nella Riserva Michele Di Martino, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in mostra fino al 9 novembre nella Galleria della Scala Reale dell’ex Provincia.

L’evento è organizzato dal Libero Consorzio, in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento.

Nel “Palazzo del Governo”, quindi, viene celebrata l’Arma dei Carabinieri attraverso pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca e una suggestiva raccolta di uniformi storiche, cimeli e documenti originali che rimandano alle gloriose imprese della sua secolare storia.

L’incontro di domani, invece, prevede il coinvolgimento del Liceo Classico “Empedocle” e del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R.Politi” di Agrigento. Un “faccia a faccia” per aiutare a comprendere i compiti che i Carabinieri svolgono nel territorio e la loro straordinaria duttilità nell’adeguarsi ai tempi.

L’appuntamento con gli studenti è previsto, anche, i prossimi 30 ottobre, con i Licei Scientifici “Leonardo” e “Majorana” e 6 novembre con l’Istituto Tecnico Commerciale “Sciascia” e IISS “Foderà”.

Infatti, in considerazione dell’importanza dell’evento nel processo di crescita civile e di educazione alla Legalità è stato, anche, coinvolto l’Ufficio Scolastico provinciale per una più ampia partecipazione delle scolaresche di ogni ordine e grado alla manifestazione.

In questi giorni, infine, sono proseguite le visite nella Galleria della Scala Reale; questa mattina è stata la volta di una classe quinta ginnasiale dell’Empedocle. Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Giovannella Riolo, hanno visitato la mostra delle uniformi ed hanno incontrato alcuni soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Agrigento, presieduta da Giuseppe La Mendola.

La mostra rimarrà aperta al pubblico, gratuitamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, con apertura straordinaria domenica 4 novembre Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.