Tutto pronto per la Rassegna Teatrale “Mariuccia Linder”: il programma

Avrà inizio il 27 ottobre prossimo, presso il Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, la Rassegna Teatrale “Mariuccia Linder – Una vita per il teatro il teatro per la vita”,

curata da Salvatore Di Salvo, Direttore Artistico dell’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento. La rassegna è dedicata a Mariuccia Linder, attrice agrigentina prematuramente

scomparsa nel maggio del 2011 e nasce con l’intento di continuare a tenere vivo il ricordo

artistico ed umano dell’attrice. Nell’ambito dell’evento si esibiranno diverse compagnie  teatrali che spazieranno dal genere comico-satirico a quello sperimentale, di denuncia, di parola, di ricerca e di laboratorio, di teatro-danza e classico. La rassegna si protrarrà dal mese di ottobre 2018 al mese di maggio 2019 e si concluderà con un evento teatrale dedicato alla vita ed all’arte di Mariuccia Linder, curato dal regista, costumista e scenografo, nonchè fraterno amico dell’attrice, Vincenzo La Mendola. Le proposte teatrali, tutte rigorosamente di qualità in merito al contenuto testuale ed alla messinscena artistica, saranno articolate secondo il seguente programma:

Sabato 27 e domenica 28 ottobre: “Madame Marguerite” monologo tragi-comico per una donna impetuosa di Roberto Athayde. Traduzione di Mariella Fenoglio.  Con Elena Pau e Jackson Adzovic (nel ruolo dell’allievo). Impianto scenico e costumi di Salvatore Aresu. Regia di Marco Parodi. Produzione La Fabbrica Illuminata – Cagliari.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre:  “Didone. Didon/Nov” dal testo di Lina Prosa, con Elisa Di Dio. Regia di Andrea Saitta. Produzione Compagnia dell’Arpa – Enna.

Sabato 29 e domenica 30 dicembre: “Tango dell’Anima” dal libro Tango dell’anima (Pensieri sparsi) di Daniela Spalanca – Medinova 2017. Con Giulia Castro, Claudia Frenda, Consilia Quaranta, Zaira Picone, Giusi Urso e con Salvatore Di Salvo.

Adattamento teatrale e regia di Salvatore Di Salvo. Produzione Associazione Culturale TeatrAnima – TeatrAnimLab Agrigento

Sabato 12 e domenica 13 gennaio: “Donna io” di Antonella Morreale.  Con Selene Bosco, Giovanna Dominici, Zaira Picone, Laura Pompeo. Interventi musicali di Gigi Finistrella. Sand Artist – Gino Sorce . Regia di Antonella Morreale. Produzione Associazione Teatrale Arcobaleno – Favara.

Sabato 26 e domenica 27 gennaio: “Io sono verticale” con Alessandra Barbagallo.

Regia di Silvio Laviano. Scene e Costumi di Vincenzo La Mendola. Progetto fotografico di Gianluigi Primaverile e progetto grafico di Maria Grazia Marano. Illustrazioni di Graziano Messina.  Comunicazione Stefania Bonanno. Produzione Progetto S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione) in collaborazione con Associazione Culturale Madè – Catania.

Sabato 09 e domenica 10 febbraio: “Anna e le altre”, studio teatrale da Anna Cappelli di Annibale Ruccello.  Con Ida Agnello, Giulia Castro, Antonella Danile, Alessia Di Santo, Claudia Frenda, Zaira Picone, Consilia Quaranta, Giusi Urso e Giacomo Tortorici.

Regia di Salvatore Di Salvo. Produzione Associazione Culturale TeatrAnima – TeatrAnimLab Agrigento.

Sabato 23 e domenica 24 marzo: “La donna scheletro e l’rchetipo della donna selavaggia” con Patrizia Capizzi ( Musica e voce con testi originali), Maria Francesca Farruggio (Ballerina) e Fara Romano, Performer DanzaTeatro, Bruno Sari – Performer DanzaTeatro, Rosalia Giadone – Attrice. Coreografie e regia di Josephine Giadone.  Produzione Raimondo Ruggeri Art Company – Caltanissetta.

Sabato 06 e domenica 07 aprile: “Un caffè con Pirandello” di Vincenzo Catanzaro.

Con Liliana Abbene, Pasquale Bentivegna, Vincenzo Catanzaro, Michele Cirafisi

Scene di Salvatore Catanzaro. Regia di Vincenzo Catanzaro. Produzione Compagnia dell’Isola – Sciacca.

Sabato 04 e domenica 05 maggio: Concerto reading di e con Francesca Cosentino

Nel mese di maggio, in coda all’intera manifestazione, sarà presentata una serata conclusiva in memoria di Mariuccia Linder a cura di Vincenzo La Mendola.

Le serate teatrali avranno orari di inizio differenti per le giornate di sabato (ore 21.00) e di domenica (ore 18.00). Per ulteriori informazioni o per prenotazioni è possibile contattare il botteghino del Teatro al numero 0922 26737 (Fax 0922 25287) o all’indirizzo email info@teatropostavecchia.it oppure l’ Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento al numero 3270044269  o all’indirizzo email teatranima@libero.it.