HomeSportAtleticaAd Abdelkrim Boumalik e Angela Pagano la 1a StraLicata

Ad Abdelkrim Boumalik e Angela Pagano la 1a StraLicata

Published on

spot_img

Sono Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) e Angela Pagano (Cus Catania) i vincitori della prima edizione della StraLicata, che si è disputata ieri pomeriggio nella cittadina dell’agrigentino. La manifestazione è stata valida come prova del Grand Prix delle Tre province. Il caldo e l’alto tasso di umidità hanno accompagnato i circa 180 atleti presenti per tutta la gara, senza però smorzare il loro entusiasmo e quello degli spettatori che hanno affollato piazza Progresso zona di partenza e arrivo. In apertura spazio alle categorie giovanili con gli atleti della Corri Niscemi, Atletica Mazzarino e della locale ASD Atletica Licata splendidi protagonisti. Alle 19 in punto lo start della gara master. Quattro giri del centro cittadino per un totale di circa 8600.  Subito a fare il vuoto un terzetto composto oltre che da Boumalik, anche da Filippo Russo (Monti Rossi Nicolosi) e Salvatore Mangiavillano (Casone Noceto).  Gara d’attacco quella del marocchino dell’Atletica Canicattì che ha chiuso d’autorità con 35″ di vantaggio su Mangiavillano autore di un’ultima parte di gara a tutto-gas che gli ha permesso di superare e staccare il nisseno Russo, particolarmente provato dal caldo.

Pronostici rispettasti al femminile e gara in solitaria per la giovanissima Angela Pagano che non ha mai messo in discussione la sua leadership. Diciassette anni a novembre, l’atleta di Mazzarino (protagonista ai recenti Giochi delle Isole ha chiuso con un vantaggio consistente, sulla mai doma Maria Puma (Favara Runners), ottima la sua gara; terza con merito, ma staccata dalle battistrada, Elisabetta Torregrossa dell’Airone Casteltermini.

Ottima l’organizzazione dell’ASD Atletica Licata del presidente Occhipinti, coadiuvato anche  da un folto gruppo di volontari; ricco anche il post gara, con la distribuzione agli atleti di abbondante frutta, scelta ideale e azzeccata vista la calura.  Sul palco oltre ai vertici della società organizzatrice anche il neo sindaco di Licata, Pino Galati. Premi anche per la prima società femminile, l’Atletica Licata e la prima uomini il GS Valle dei Templi.

Il GP delle tre Province continua già sabato prossimo 21 luglio e si sposta nel nisseno, con il 3° Memorial Gruttadauria in programma a Serradifalco.

I vincitori delle categorie giovanili:

Esordienti: Flavio Licata (Atletica Licata), Ragazze: Arianna Russo (Atletica Mazzarino); Leonardo Cutrona (Corri Niscemi);  Cadetti: Fderico Sammartino (Corri Niscemi);

Classifica Uomini (8600 metri):

  1. Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì)  29’56
  2. Salvatore Mangiavillano (Casone Noceto) 30’31
  3. Filippo Russo (Monti Rossi Nicolosi) 31’31
  4. Calogero Celona (Atletica Rosamaria) 32’55
  5. Francesco Zacco (Atletica Canicattì)

Classifica Donne (8600 metri):

  1. Angela Pagano (Cus Catania)  36’07
  2. Maria Puma (Favara Runners) 37’39
  3. Elisabetta Torregrossa (Airone Casteltermini) 42’06
  4. Melissa Lionti (Marathon Club Haenna) 42’18
  5. Carmen Ramirez (Marathon Club Haenna) 43’06

Latest articles

“I giorni dello Sbarco. Quando la guerra cominciò a finire”

L’11 dicembre 2025, nella sala conferenze del Complesso Conventuale del Carmine, a Licata, sarà presentato il docufilm di Qui Licata sullo Sbarco Alleato in Sicilia del 10 luglio 1943

Dalle parole ai fatti: allo Stadio Esseneto il cantiere è aperto

Dopo gli annunci dei mesi passati, il cantiere per la realizzazione dell'impianto di illuminazione...

A Linosa le “Giornate della salute”

L'iniziativa dell'ASP di Palermo si svolgerà dall'8 al 10 ottobre. Polimabulatorio mobile, visite ed esami gratuiti per tutta la popolazione

Agrigento: sarà fruibile al pubblico la cripta dei canonici della Cattedrale

Un altro spazio della Cattedrale di Agrigento, inedito e sconosciuto, anche a molti agrigentini, è stato aperto alla pubblica fruizione.

More like this

“I giorni dello Sbarco. Quando la guerra cominciò a finire”

L’11 dicembre 2025, nella sala conferenze del Complesso Conventuale del Carmine, a Licata, sarà presentato il docufilm di Qui Licata sullo Sbarco Alleato in Sicilia del 10 luglio 1943

Dalle parole ai fatti: allo Stadio Esseneto il cantiere è aperto

Dopo gli annunci dei mesi passati, il cantiere per la realizzazione dell'impianto di illuminazione...

A Linosa le “Giornate della salute”

L'iniziativa dell'ASP di Palermo si svolgerà dall'8 al 10 ottobre. Polimabulatorio mobile, visite ed esami gratuiti per tutta la popolazione