Home Dai Comuni Agrigento Protezione civile, l’assessore Battaglia incontra il gruppo dei volontari

Protezione civile, l’assessore Battaglia incontra il gruppo dei volontari

1.093 views
0

L’Assessore Gabriella Battaglia ha convocato, alla presenza di Attilio Sciara, responsabile del servizio comunale di Protezione Civile di Agrigento,  la riunione del gruppo dei volontari. Nel corso della riunione è stato ribadito il ruolo fondamentale che riveste il volontario, non solo durante le emergenze ma anche in condizioni di normalità.

Un aspetto di particolare rilievo evidenziato è quello di instaurare un  rapporto di collaborazione tra il Gruppo Comunale e le comunità locali nella formazione ed informazione, del cittadino,sui rischi del proprio territorio. Il  gruppo dovrà  svolgere una preziosa funzione di controllo e di presidio del territorio promuovendo la cultura di protezione civile e di salvaguardia dell’ambiente.

“Una capillare presenza del volontariato di protezione civile organizzato e qualificato – spiega Gabriella Battaglia – contribuisce a migliorare la risposta del Sistema di Protezione Civile”.

All’interno del Gruppo comunale verranno formate squadre specializzate, in relazione a particolari e diversificati rischi incombenti sul territorio. I cittadini che intendono prestare attività di volontariato di protezione civile, possono richiedere la documentazione ed iscriversi presso la sede della Protezione Civile del Comune di Agrigento – 2° piano- Piazza Gallo.