Porto Empedocle, domani convegno su “I treni armati della Regia Marina”

Si terrà domani, venerdì 20 aprile 2019, il convegno dal titolo “I Treni Armati della Regia Marina di Porto Empedocle”, promosso dalle associazione culturali “Ferrovie Kaos” e “SicilStoria”.

L’incontro si terrà nel suggestivo scenario della stazione di Porto Empedocle centrale a partire dalle ore 19:00: il dibattito, che verrà quindi svolto nell’area museale dello scalo ottocentesco, verterà sull’esistenza durante la seconda guerra mondiale di speciali convogli armati i quali sono stati ospitati ed utilizzati a Porto Empedocle nel luglio del 1943.

A moderare il dibattito sarà il giornalista e vice presidente di Ferrovie Kaos, Mauro Indelicato, mentre il convegno verrà introdotto dal presidente di Ferrovie Kaos, Marco Morreale, e dal sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina.

Durante il dibattito ci sarà spazio per le esposizioni dei due ricercatori storici di SicilStoria, Calogero Conigliaro e Giuseppe Todaro.

“Vi invitiamo tutti a partecipare – ha dichiarato il presidente di Ferrovie Kaos, Marco Morreale – Sarà un’occasione per vivere la stazione di Porto Empedocle anche da un punto di vista prettamente culturale e come punto di riferimento per tutta la comunità”.

“E’ importante rievocare l’esistenza del treno armato – ha fatto eco il giornalista di SicilStoria, Calogero Conigliaro – Perché è un pezzo di storia spesso poco conosciuto della nostra comunità empedoclina.