Si è svolta nella giornata di venerdì 2 febbraio 2018 presso l’Istituto Comprensivo Statale G. Guarino di Favara la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” dal titolo “Il Futuro della Pace” organizzato dal Lions Club International e sponsorizzato a livello locale dal Lions Club Agrigento Chiaramonte .

Tre gli istituti scolastici partecipanti: l’Istituto comprensivo G. Guarino di Favara con la dirigente Dott.ssa Maria Todaro, l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Agrigento con il dirigente Dott. Luigi Costanza e l’istituto comprensivo R. Livatino di Porto Empedocle con il dirigente Dott. Claudio Argento.

Presente alla premiazione il 2° vice governatore del Distretto Lions 108/Yb Dott. Angelo Collura.

Il presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte Dott. Enrico Fiorella ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva dei partecipanti sottolineando che i poster vincitori sono stati scelti dopo un’attenta selezione da parte del comitato “un Poster della Pace” presieduta dal socio Prof. Giovanni Celauro, per la loro originalità, il loro valore artistico e la loro attinenza al tema del concorso “ Il Futuro della Pace”.

“E’ evidente come questi giovani custodiscano dentro di loro grandi idee su quello che la pace rappresenta. Sono lieto di aver loro offerto l’opportunità di condividere questa  visione con gli altri”.

Premiati: Istituto Comprensivo G. Guarino di Favara 1^ classificata Sonia Barone; 2° classificato Javier Andrea Sanfilippo; 3^ classificata Flavia Puccio.

Istituto Comprensivo R. Livatino di Porto Empedocle 1^ classificata Sharon Gambacorta,; 2^ classificata Fabiana Fretto; 3° classificato Marco Vaccaro.

Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Agrigento 1^ classificata Giulia Consiglio; 2° classificato Luigi Calì; 3^ classificata Elisa Cacioppo.

I premiati hanno ricevuto delle targhe ricordo.

Il premio speciale Lions Club Agrigento Chiaramonte è stato consegnato all’alunno  Calogero Castronovo dell’istituto Guarino di Favara per la creatività espressa nel disegno.

Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutti i partecipanti.

Il Presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte Dott. Enrico Fiorella ha omaggiato i dirigenti scolastici di targhe ricordo ringraziandoli per la loro fattiva collaborazione.

La manifestazione è stata arricchita da canti, balli, danze folkloristiche e poesie, attinenti al tema della pace, proposti dagli alunni/e della scuola ospitante organizzati in maniera impeccabile dai loro docenti sotto la sapiente regia della vicaria  Anna Limblici Vitello.

Ringraziando tutti i partecipanti, il Dott. Enrico Fiorella Presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte ha voluto dedicare un ringraziamento a tutti i soci partecipanti, sempre sensibili alle tematiche trattate dal club ed in particolare alla 1^ vice presidente Prof.ssa Angela Castronovo per l’alto spirito di servizio lionistico che la contraddistingue.

Il Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo, con 1,4 milioni di soci in oltre 46.000 club, distribuiti in 200 paesi ed aree geografiche. Oltre alla lotta contro la cecità, l’organizzazione si dedica con grande  impegno a prestare servizi di assistenza alle comunità e ad aiutare i giovani di tutto il mondo.