Il paniere dei prodotti Diodoros, marchio del Parco Valle dei Templi, si arricchisce con un altro eccellente frutto della terra. Dopo il vino rosso e l’olio degli ulivi secolari, ecco che nasce il miele Diodoros, prodotto delle api della Cooperativa Sociale Al Kharub all’interno della Valle dei Templi.

Forte dello storico riconoscimento rappresentato dal Premio paesaggio italiano 2017 del Mibact, prosegue dunque il progetto “Agri Gentium” nell’ottica di una positiva cooperazione tra Amministrazione e privati al fine di valorizzare e tutelare il paesaggio e i terreni demaniali del Parco, offrendo opportunità di lavoro e di sviluppo economico-sociale.

Il miele Diodoros verrà presentato in un dolce Venerdì della Valle in programma il prossimo 15 dicembre alle ore 18 presso Casa Sanfilippo ad Agrigento. Un momento di degustazione, ma anche di approfondimento sui temi della salvaguardia della specie autoctona “Ape nera sicula” e dell’archeologia del miele; le fonti storiche che testimoniano questa antichissima tradizione sin dal tempo dei Greci e l’affascinante simbologia legata all’ape.

Dopo i saluti di Carmelina Volpe, commissario del Parco Valle dei Templi, interverranno oltre al sottoscritto Giuseppe Parello, direttore del Parco; Carmelo Roccaro ed Emilio Pellitteri, Al Kharub; Carlo Amodeo, presidente Associazione Allevatori Apis mellifera siciliana; Filippo Parrino, presidente Legacoop Sicilia Occidentale; Valentina Caminneci, archeologa del Parco.