Auto usate: i consigli per chi vende e per chi acquista

Il mercato delle auto sta vivendo un periodo molto interessante dal punto di vista dell’innovazione e delle vendite. Il 2017, infatti, sarà ricordato con ogni probabilità come l’anno della rinascita del comparto motori, che ha fatto segnare numeri importanti paragonabili a quelli degli anni precedenti alla crisi economica.

Il vero motore trainante del comparto auto è, però, l’auto usata. Gli italiani, infatti, sembrano preferire di gran lunga l’acquisto dell’auto usata rispetto a quella nuova. Tanto che, stando alle ultime statistiche, ogni 100 auto nuove ne vengono vendute 127 usate. Un successo dovuto anche alle nuove tecnologie che hanno regalato nuove soluzioni a chi ha intenzione di vendere o acquistare un’auto usata.

I consigli per vendere l’auto usata

Quando arriva il momento di cambiare auto e vendere la propria vettura usata è bene guardarsi intorno e cercare la soluzione migliore per monetizzare al massimo dalla vendita.

Ci si può rivolgere ad amici e conoscenti, al concessionario o alla rete. Questa può essere sfruttata tramite i siti di annunci, dove inserire i dettagli dell’auto e le foto ed attendere un’offerta adeguata. Bisogna, però, stare attenti ai truffatori e ai malintenzionati che navigano in rete e propongono valutazioni fuori dal mercato per le nostre vetture usate. Soprattutto quelli che ci contattano dall’estero in forma privata e senza riferimenti.

Ci si può, poi, rivolgere agli esperti di vendo auto, ovvero ai compro auto usate che consentono agli utenti di vendere l’auto in 24 ore e di intascare buone somme di denaro. In primis si richiede una valutazione sommaria che arriverà tramite mail. In secondo luogo si può fissare un appuntamento in sede ed avere una valutazione più dettagliata. Se tutto dovesse andare per il verso giusto in poche ore vi libererete della vostra auto usata ed avrete già in tasca il corrispettivo in denaro.

Consigli sull’acquistare auto

La rete offre molte possibilità anche a chi ha intenzione di comprare un’auto usata. Dai siti di annunci alle promozioni in rete, passando ovviamente per il concessionario o il privato.

Prima di acquistare un’auto usata, però, è bene servirsi del parere di un esperto che ci rassicuri sulle reali condizioni della vettura e quindi sulla valutazione. È consigliato verificare bene i dati del proprietario del mezzo che si vuole acquistare controllando tramite il Certificato di proprietà, con la quale è possibile controllare dati tecnici e personali del veicolo in questione. Così come è importante controllare sempre il libretto di circolazione. Prima di sottoscrivere l’atto di vendita, inoltre, è bene recarsi sempre presso un soggetto autenticato in modo da stare tranquilli per quanto riguarda la transazione. In ultima analisi, poi, è meglio non firmare nulla senza essere sicuri al 100% e senza aver letto tutto nei minimi dettagli.

Precauzioni, queste, che servono a tenerci alla larga da eventuali raggiri che, purtroppo, sono sempre dietro l’angolo quando si tratta di vendere o acquistare un bene come l’auto usata.