Ha preso il via oggi nell’Istituto comprensivo “Rapisardi” di Canicattì la manifestazione “Libriamoci 2017- Giornate di lettura nelle scuole 23 – 28 ottobre” sui temi relativi ad Ambiente, solidarietà e benessere.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Lunedì 23 ottobre parte un’ideale staffetta della lettura. Si alterneranno nella lettura di un libro genitori, alunni e infine insegnanti. Dalle 10:00 alle 11:00 i genitori diventeranno lettori spontanei. Dalle 11:00 alle 12:00 : gli alunni di classi parallele continueranno la lettura del libro scelto dalle insegnanti. Dalle 12:00 alle 13:00 gli insegnanti concluderanno la staffetta. Martedì 24 ottobre Dalle 10:00 gli alunni per classi aperte saranno impegnati in attività laboratoriali (lettura animata, realizzazione di cartelloni, costruzione dei personaggi con materiale vario, stesura della mappa del racconto, ecc..) sul libro letto. I prodotti finali dei laboratori saranno esposti lungo la cancellata della scuola.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Lunedì 23 ottobre  Dalle 9:00 alle 13:00 incontro con l’autore Prof. Giuseppe Lauricella, attività di lettura per le classi terze di scuola secondaria e gruppi di alunni delle classi quinte della scuola primaria presso il Centro Culturale di Canicattì . Gli alunni delle rimanenti classi si recheranno nell’atrio della scuola per attività di lettura spontanea
Martedì 24 ottobre  Dalle ore 9:00 incontro con la Dott.ssa A. Formoso, esperta in conservazione e restauro di libri, che intratterrà gli alunni con attività di laboratorio.