Domenica prossima, 11 settembre, alle 18, nella sala del Consiglio Comunale di Raffadali, è in programma la cerimonia di consegna del premio “Alessio Di Giovanni”, intitolato alla memoria del grande scrittore di Cianciana che seppe raccontare il mondo delle zolfare, promosso dall’Accademia Teatrale di Sicilia dell’infaticabile Enzo Alessi.

Un premio speciale, per la sezione Satira, è stato assegnato ad Alfonso Cartanillica, creatore del sito “Satira Agrigentina”, divenuto in pochi anni un vero e proprio “cult”, con migliaia di visualizzazioni al giorno.
Utilizzando con sagacia ed intelligenza l’arma dell’ironia, Alfonso riesce a far riflettere sui piccoli e grandi problemi che investono la realtà agrigentina, ma anche quella regionale, nazionale e mondiale. Una ironia mai sopra le righe e per questo apprezzata dalla gente e dalla critica.

Ma forse non tutti sanno che Alfonso è un ottimo esperto di informatica ed anche un apprezzato ed infaticabile componente dell’Associazione Volontari di Strada di Agrigento, impegnata, da anni, all’assistenza di centinaia di famiglie che vivono in condizioni di disagio nel territorio.

A lui si deve, tra l’altro, la “costruzione” del sito internet dell’Associazione “Volontari di Strada” che riscuote sempre più apprezzamento.

“A nome di tutti i volontari – dichiara la presidente Anna Marino – esprimiamo compiacimento e soddisfazione per la scelta della giuria del concorso letterario Alessio Di Giovanni di assegnare un premio speciale al “nostro” Alfonso Cartanillica per il successo riscosso di Satira Agrigentina. Si tratta di un giusto e doveroso riconoscimento non solo all’artista, ma anche alla persona dalle grandi doti umane. Alfonso riesce a coniugare bene satira e volontariato”.