È stato presentato stamani, nell’aula consiliare del Comune di Aragona, il cartellone delle manifestazioni culturali, sportive e di spettacolo dell’ “Estate aragonese 2017” . Numerose le iniziative in programma che, in considerazione delle ristrettezze economiche del Comune, non graveranno sul bilancio e sui cittadini e che verranno realizzate grazie al contributo fattivo delle numerose associazioni, dei commercianti e del “protagonismo civico” degli stessi aragonesi che, a vario titolo, contribuiranno alla realizzazione degli eventi.

Le iniziative partiranno il prossimo 24 luglio con il “Drive in” nella centralissima Piazza Aldo Moro. Il cinema all’aperto verrà ripetuto tutti i lunedì.

Si prosegue con uno degli appuntamenti di “punta” della stagione estiva. Stiamo parlando dell’attesissimo concerto di Joe Castello che farà tappa ad Aragona con il suo “Blues & Wine Soul Festival”. Il noto bluesman si esibirà il 29 luglio nella piazza Umberto I. Un’altra novità interessante di questa estate riguarderà l’animazione delle Vie Roma e Garibaldi. Le due centralissime arterie stradali cittadine si rifanno il look e, tutti i sabati, verranno chiuse al traffico veicolare per trasformarsi in “centro commerciale naturale” con i commercianti che esporranno i loro prodotto per strada. Un modo, questo, per tornare al passato ed incentivare i cittadini a riappropriarsi del centro storico.

Domenica 30 luglio, sempre in Piazza Umberto I, un’altra novità “La Sagra del Cuddiruni ragunisi & Triscele folk fiesta”. Si tratta della degustazione della prelibata pizzetta aragonese che saprà deliziare tutti i palati e l’esibizione del gruppo folk. Il 3/4/5 agosto Aragona ospiterà, ancora una volta, l’evento “Nati per vivere “ che quest’anno sarà realizzato in collaborazione con “Telethon”. Ed ancora, lo sport con lo street volley , le “Notti bianche” (11 e 12 agosto) e la gara dei “carruzzuna” .

L’estate aragonese si concluderà a settembre con un omaggio a Luigi Pirandello in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Il 9 settembre la “Sagra della salsiccia” ed, infine, il 10 settembre la Festa di San Vincenzo.

“Le condizioni economiche del comune di Aragona – ha detto il Sindaco Giuseppe Pendolino – ci impongono di tagliare molte iniziative. Abbiamo organizzato il calendario di eventi a costo zero grazie al contributo di tante associazione, dei commercianti e dei cittadini che hanno dato tutta la loro disponibilità per organizzare le manifestazione e creare momenti di sana aggregazione per i residenti, per i tanti turisti e per i nostri emigrati che, tutti gli anni , ci onorano della loro presenza ad Aragona”.