“Il comune di Agrigento ha approvato la variante migliorativa per passare dal servizio di raccolta dei rifiuti stradale, tramite cassonetti, alla raccolta differenziata “porta a porta”. Si è quindi avviato anche nella nostra città quel percorso necessario per uscire dal passato ed entrare nel futuro, o forse sarebbe meglio dire nella normalità.

Si tratta di un momento lungamente atteso da gran parte della città ma anche fortemente osteggiato da più soggetti che hanno cercato di far prevalere i propri interessi particolaristici rispetto all’interesse collettivo. Proprio per queste due ragioni essere riusciti a partire, nonostante tutto, è particolarmente importante”.

Lo dichiara l’assessore all’ambiente, Mimmo Fontana.

L’avvio del nuovo servizio avverrà in quattro step che partiranno man mano che arriveranno le attrezzature (mastelli e carrellati) da distribuire per poter fare il servizio domiciliare. Si comincerà già ad agosto con le utenze non domestiche (attività commerciali, imprese, uffici, ecc…) e si continuerà con Villaseta-Momserrato, Villaggio Mosé-San Leone, centro città.

“Nei prossimi mesi – spiega Fontana – gli agrigentini avranno finalmente l’opportunità di misurarsi con una nuova gestione dei rifiuti e il loro contributo sarà fondamentale. Perché la raccolta differenziata sia utile, infatti, va fatta bene: una buona qualità della raccolta produce risparmi in bolletta, una cattiva raccolta produce maggiori costi, e quindi un aumento delle bollette. Per questo, la qualità della raccolta è ancora più importante della velocità con cui si raggiungono le percentuali previste dalla legge. Siccome fare la raccolta differenziata bene è molto semplice, confidiamo che, come tante altre comunità in Italia, anche gli agrigentini possano raggiungere presto risultati importanti. Per quanto riguarda gli impegni del comune e della SRR, abbiamo già cominciato in primavera il piano di comunicazione e sensibilizzazione che accompagnerà l’avvio della raccolta differenziata per tutti i primi mesi. Questa campagna consentirà ai cittadini di ottenere tutte le informazioni necessarie per rendere più semplice questo cambiamento” conclude Fontana.