“Vogliamo inserire le bande musicali nel circuito delle eccellenze siciliane e avvieremo delle sinergie per promuovere e valorizzare i professionisti siciliani che arricchiscono, con le loro esibizioni, l’offerta turistica”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, che ha aggiunto: “S’inserisce perfettamente in questo quadro strategico l’iniziativa, promossa dal nostro assessorato, del “Festival Bandistico Terre di Sicilia” che prevede un Raduno regionale di bande musicali, che raccoglie 23 complessi bandistici della Sicilia, con la presenza di oltre 900 musicisti, che si terrà domenica prossima nell’ambito della 72esima edizione del “Mandorlo in Fiore. Si tratta del più grande raduno bandistico mai realizzato in Sicilia e sono sicuro che appassionerà i tanti turisti coinvolti dalla storica kermesse”.

Le bande si esibiranno davanti al tempio della Concordia, all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi.
“Le bande musicali- spiega Ivan Martella, presidente regionale dell’associazione nazionale bandistica italiana- rappresentano la storia e la cultura dei nostri territori e quindi diventano strumento di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio e delle nostre tradizioni musicali. Apprezziamo e ringraziamo l’assessore Barbagallo e l’Ente Parco della Valle dei Templi per l’attenzione che hanno voluto riservare al movimento bandistico siciliano”.

Nella foto l’assessore Barbagallo(al centro), con Bernardo Campo (a sinistra), commissario straordinario Parco Valle dei Templi e Ivan Martella, presidente regionale dell’associazione nazionale bandistica italiana.