“Leonardo”, presentato il progetto Alternanza Scuola Lavoro e dell’ ICS Mobility Manager Studentesco

Ieri 20 Febbraio 2017 si è svolta, presso l’aula Savino Flora del Liceo Scientifico e Linguistico Leonardo di Agrigento, la conferenza stampa di presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro e dell’ ICS Mobility Manager Studentesco, il quale sensibilizza gli studenti su problematiche ambientali.

La conferenza, presieduta dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Vincenza Ierna, ha visto la presenza della referente provinciale della consulta studentesca di Agrigento, Dott.ssa Stefania Ierna; dell’Assessore alla Polizia Urbana, Dott. Francesco Miccichè; del Comandante della Polizia Locale di Agrigento, Dott. Cosimo Antonica; del presidente e rappresentante della commissione legalità e solidarietà della consulta studentesca provinciale di Agrigento, Francesco Rao, i quali si sono rivolti principalmente agli alunni della classe IIIA (coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro e guidati dal tutor scolastico professoressa Rosa Maria Fallea) insieme ad altri studenti dell’Istituto.

L’incontro è stato improntato sui fenomeni ad alto impatto ambientale (emissioni di anidride carbonica; sfruttamento delle riserve energetiche; inquinamento aereo, marino, del suolo, acustico e visivo). Infatti, con l’istituzione del’ufficio di ‘mobility management’ scolastico, è stato attivato un processo di ‘capacity building’ degli studenti, teso a favorire  un adeguato approccio alla mobilità, tramite l’utilizzo di mezzi a zero emissioni.