Home Dai Comuni Agrigento Camera di Commercio, verso lo “Sportello SELFIEmployment”

Camera di Commercio, verso lo “Sportello SELFIEmployment”

827 views
0

Questa mattina – 20 febbraio 2017 – si è tenuta presso la Camera di Commercio di Agrigento una riunione propedeutica per l’apertura dello “Sportello SELFIEmployment”, già precedentemente “Sportello Informativo per il Microcredito e l’Autoimpiego”, alla presenza della dr.sa Valentina Lupo – Agente Territoriale dell’Ente Nazionale per il MicroCredito.

Si tratta di un’iniziativa nazionale volta a promuovere e sostenere l’utilizzo del Fondo rotativo SELFIEmployment della Garanzia Giovani, che ha come fine la creazione di autoimpiego e micro/piccola impresa, in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Lo sportello è destinato ad assistere i NEET (giovani con età compresa tra i 15 ed i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo) ivi compresi gli iscritti al percorso di formazione imprenditoriale della Misura 7.1 della Garanzia Giovani.

A partire dalle prossima settimana, previo appuntamento, i giovani interessati saranno ricevuti allo Sportello sito presso la Camera di Commercio di Agrigento per essere assistiti nell’inserimento della domanda sul sito di Invitalia.

In caso di accettazione dell’idea imprenditoriale, il giovane riceverà un prestito – a partire da 25.000,00 euro – a tasso zero e senza nessuna forma di garanzia.

Grazie a questa iniziativa la Camera di Commercio di Agrigento pone in essere uno strumento reale per assistere i giovani della provincia di Agrigento che intendono avviare un’attività imprenditoriale.