Entra a regime lunedì 20 febbraio, il servizio di raccolta differenziata a Porto Empedocle. L’avvio ufficiale del cosiddetto “porta a porta” c’era stato lo scorso 16 gennaio e ad essere interessata era stata solamente la Zona A comprendente le utenze domestiche e commerciali di contrada Bellavista, contrada Ciuccafa, contrada Pero, Lido Azzurro, contrada Marinella, contrada Caliato, Zona Bassa da zona Cannelle a zona Stazione, Salita Spinola e Zona Vincenzella.

Da lunedì prossimo, dunque, anche tutto il resto della cittadina marinara, sarà coinvolta dal progetto denominato “Da stasera uscite separati” messo a punto dall’Aro Vigata – scala dei Turchi e che riguarda, oltre a Porto Empedocle, anche il Comune di Realmonte dove la differenziata è partita a dicembre e le cui percentuali, più che soddisfacenti, si attestano ormai, intorno al 70 per cento di media. Inoltre, per continuare a fornire assistenza ai cittadini, questa mattina, in via Catania, sono stati allestiti dei punti informativi dove gli utenti hanno potuto ricevere chiarimenti e delucidazioni sul nuovo servizio e informarsi su come e dove potere ritirare i nuovi contenitori colorati con il materiale illustrativo per effettuare il porta a porta.

“Per chi non lo avesse ancora fatto – spiegano i coordinatori del servizio – i cittadini possono recarsi presso gli uffici start-up di via IV Novembre 8, dalle 9 alle 13, a ritirare sia i contenitori con cui effettuare la differenziata, sia i calendari per i diversi tipi di rifiuti”. Giovedì, venerdì e sabato, saranno invece gli “strilloni” a girare per la cittadina marinara per annunciare l’avvio della differenziata anche nella Zona B.

Così come hanno già fatto i residenti della zona A nei mesi scorsi, dal 20 febbraio, anche i cittadini della Zona B, dovranno esporre i contenitori di plastica di colore diverso a seconda del materiale differenziato, all’esterno delle proprie abitazioni o dei condomini tutti le sere a partire dalle ore 20 e fino alle 6 del mattino.

Gli operatori ecologici delle imprese Iseda, Icos ed Ecoin, con degli appositi mezzi meccanici, nel corso del fine settimana, procederanno alla rimozione delle centinaia di contenitori che per anni, sono serviti per il deposito dei rifiuti solidi urbani.

A Porto Empedocle inoltre, per assistere tutti i cittadini che ne avranno necessità, sarà aperto un ufficio dell’Aro che tutte le mattine fornirà informazioni sul servizio di raccolta differenziata porta a porta. E’ inoltre attivo il nuovo sito web: www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sia sul servizio porta a porta, che sulle modalità di conferimento delle varie tipologie di rifiuti.