La Regione ha destinato, per il 2016, risorse per 1.500.000 euro ai Liberi Consorzi comunali ed alle Città metropolitane. Le somme previste in due decreti assessoriali della fine di dicembre del 2016, sono state assegnate, esclusivamente, per coprire la spesa per l’assistenza e il trasporto degli alunni e delle alunne diversamente abili, ai sensi del comma 3 dell’ art. 5 della L.R. n. 20/2016.

Per il Libero Consorzio Comunale di Agrigento è stata destinata una somma di 134.450,30 euro che servirà a coprire, solamente, una parte delle spese già affrontate nel 2016 con fondi del bilancio dell’Ente.

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento nel 2016, nonostante i tagli dei trasferimenti e le insufficienti risorse finanziarie, ha assicurato a più di duecento famiglie della nostra provincia il servizio relativo all’assistenza cosiddetta specialistica, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione, oltre a quello igienico sanitario nelle scuole superiori di competenza dell’Ente. Inoltre, l’Ente è riuscito a garantire il trasporto ad oltre 90 alunni della provincia affetti da grave disabilità, in maniera continuativa.