Home Dai Comuni Agrigento Sport e cultura, “add editore” partner della Fortitudo Moncada Agrigento

Sport e cultura, “add editore” partner della Fortitudo Moncada Agrigento

542 views
0
Allenare la mente e non soltanto i muscoli e la tecnica.
La Fortitudo Moncada Agrigento ha deciso di dotarsi di una biblioteca a disposizione di tutti i suoi tesserati presso gli uffici del PalaMoncada, un progetto che inizia ora grazie alla collaborazione della casa editrice torinese “add editore” (www.addeditore.it), che ha messo a disposizione alcuni volumi del suo splendido catalogo per iniziare a riempire degli scaffali che con il passare del tempo saranno sempre più densi di pagine, di storie, di stimoli per i nostri ragazzi.
Chi è “add editore”
add editore è una casa editrice indipendente nata a Torino nel 2010 che pubblica saggi divulgativi attenti ai temi sociali e civili; pamphlet (con la collana degli “esclamativi”), libri piccoli e agili, che dicono con forza la loro; biografie che voglio essere le storie di persone che hanno fatto dell’eccellenza la propria misura; i saggi che raccolgono voci e temi del nostro tempo; la collana “Asia” che si occupa di raccontare una parte del mondo che sta vivendo una trasformazione velocissima; la collana “Incendi” in cui alcuni scrittori e autori italiani sono chiamati a raccontare le proprie passioni.
Un catalogo di oltre 100 titoli, con una quindicina di novità all’anno e un occhio di riguardo per lo sport, e il basket in particolare, con autori come Ettore Messina, Sarunas Jasikevicius e Meo Sacchetti…
Oltre alla casa editrice, gli editori Francesca Mancini e Paolo Benini hanno inaugurato nel 2015 a Torino la Libreria Bodoni e lo Spazio B, un luogo di incontro con libri e proposte culturali.
Stefano Delprete (Direzione Editoriale add editore): “Abbiamo sempre creduto nel connubio sport e cultura, e il nostro catalogo lo dimostra. Ospitiamo libri di sport che sappiamo aggiungere qualcosa alla grande passione che anima tutti gli sportivi. Lo sport è anche racconto, ed è un bacino di grandi storie e personaggi che hanno qualcosa da dire. Chi fa sport lo sa, e sa anche che non si devono allenare solo i muscoli, ma anche imparare a usare al meglio la propria intelligenza e la propria capacità critica. I libri servono a questo. Siamo contenti che la Fortitudo Agrigento abbia capito l’importanza di questo legame tra sport e cultura ed è per questo che abbiamo deciso di collaborare al loro progetto di “biblioteca” per gli atleti, di luogo in cui chi fa sport, ma anche chi va a vederlo, può allo stesso tempo trovare uno spazio fatto di libri e di idee. Speriamo di essere i primi di tanti che crederanno in questo progetto e ci piacerebbe che la biblioteca della Fortitudo diventasse presto un punto di ritrovo da frequentare prima, e dopo, aver dato tutto sul campo da basket“.
I libri forniti da add editore
I dieci passi – Mario Conte, Flavio Tranquillo
Le mie stelle nere – Lilian Thuram
Viva tutto! – Franco Bolelli, Jovanotti
Basket uomini e altri pianeti – Ettore Messina
Vincere non basta – Sarunas Jasikevicius, Pietro Scibetta
Il mio basket è di chi lo gioca – Meo Sacchetti
Indonesia ecc. – Elisabeth Pisani
Grand hotel Italia – Nicolò de Rienzo
Per l’uguaglianza – Lilian Thuram
Game, set, match – Mats Holm, Ulf Roosvald
L’Italia dei sindaci – Marco Giacosa
Ziggy Stardust – Luca Scarlini
Caetano Veloso – Igiaba Scego
Haiku e sake – Susanna Tartaro
Di sana e robusta costituzione – Oscar Luigi Scalfaro, Gian Carlo Caselli
Gli uomini per essere liberi – Sandro Pertini