Home Dai Comuni Agrigento Angela Megna e Pio Capodieci “Ambasciatori di Agrigento” in Polonia

Angela Megna e Pio Capodieci “Ambasciatori di Agrigento” in Polonia

753 views
0

Nelle relazioni tra diversi Stati l’interscambio rappresenta uno strumento indispensabile per la conoscenza reciproca che si basa sulla diffusione delle tradizioni, della lingua e della cultura del Paese d’invio nel Paese ospitante. In merito si è svolta a Varsavia la prima “missione” del progetto “Ambasciatori di Agrigento” promosso dal Consorzio Turistico Valle dei Templi e dal Comune di Agrigento che ha visto impegnati la Prof.ssa Angela Megna e il Dott. Pio Capodieci a rappresentare la nostra città presso la comunità italiana in Polonia.

Una designazione gratificante sia per il significato intrinseco della rappresentanza all’estero che per i contenuti dell’incarico dato a titolo assolutamente gratuito e destinato ad agrigentini che, essendo in partenza per l’estero, si mettono a disposizione per farsi, appunto, ambasciatori della città presso le locali comunità italiane e, più in particolare, siciliane, promuovendo così i rapporti culturali, sociali ed economici fra Agrigento e gli emigrati di tutto il mondo.

“Appena arrivati a Varsavia – raccontano – abbiamo contattato il responsabile dell’associazione Ermanno Truppa. L’incontro è stato interessante anche perché ci ha fatto conoscere l’entità degli Italiani presenti in Polonia e soprattutto a Varsavia, l’attività che porta avanti l’associazione e i contatti che mantiene con le regioni italiane per la promozione non solo dei territori stessi ma anche dei loro prodotti. Ermanno Truppa si è, infatti, reso disponibile a ricevere materiale anche cartaceo per la promozione del territorio agrigentino in Polonia”.

Il viaggio ha avuto un risvolto inaspettato a Torun, città a circa 180 km. da Varsavia, dove gli ambasciatori cittadini hanno incontrato alcuni ragazzi di Canicattì impegnati nella piazza a vendere in bancarelle prodotti tipici del territorio di Canicattì e Campobello di Licata quali olive, chiappe di pomodoro e formaggio pecorino. In particolare, la Prof.ssa Angela Megna, già da tempo impegnata culturalmente nella nostra città nonché Presidente dell’Associazione Culturale “Ciak Donna” di Agrigento, è stata invitata dal Prof. Cezary Bronoski, titolare della cattedra di Italianità presso l’Università “N.Copernico” di Torun, a relazionare presso la detta Università sullo stato della nostra cultura nell’ambito delle iniziative relative alla “Settimana della cultura italiana e spagnola”.

Al cospetto di un pubblico attento ed interessato l’ambasciatrice agrigentina ha incentrato il proprio intervento sui valori e sullo stato della narrativa e della poesia. Un’esperienza completa, quindi, fonte di un arricchimento culturale reciproco.

“Siamo grati ai signori Megna e Capodieci – dichiara in merito Fabrizio La Gaipa, Presidente del Consorzio turistico Valle dei Templi – per avere voluto dedicare qualche ora del proprio viaggio alla promozione della città di Agrigento. Un simile incarico è stato già conferito ad altri illustri cittadini per il Messico e la Romania. Speriamo a breve di potere avviare buoni progetti di promozione ed interscambio”.