Nasce TeatrAnimaLab: il 3 novembre l’Open Day

Dopo i recenti successi estivi l’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento amplia le proprie attività promuovendo laboratori di recitazione e canto moderno con la creazione di “TeatrAnimaLab”. I laboratori saranno indirizzati a tutti coloro che amano recitare, cantare e desiderano far parte delle produzioni teatrali.

Saranno istituiti, in particolare, corsi formativi di recitazione, dizione, canto ed espressione corporea cui potranno partecipare persone di qualsiasi età. Gli incontri saranno organizzati in gruppo (prezioso strumento per superare timidezze ed inibizioni, imparare divertendosi, creare nuove amicizie condividendo la stessa passione) e saranno suddivisi per fasce di età, con un appuntamento settimanale, teorico e pratico, della durata di tre ore, da novembre a giugno, e con spettacolo finale.

Per eventuali adesioni o per ricevere le relative informazioni, TeatrAnimaLab organizza una giornata informativa (Open Day) presso la sede dei laboratori, sita in Via Oblati 28 (a pochi passi dal Teatro Pirandello) giovedì 3 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Si sottolinea che l’Associazione Culturale “TeatrAnima”, nata nel maggio 2015, si prefigge, in particolare, di promuovere la realizzazione di manifestazioni, spettacoli ed iniziative teatrali, musicali, artistiche, culturali, sociali, ricreative, didattiche e scientifiche nonché la valorizzazione, la tutela e la fruizione sociale dei Beni Culturali, Architettonici ed Ambientali, esistenti nell’ambito del territorio della Provincia di Agrigento.

Il tutto attraverso la promozione dello sviluppo turistico e delle strutture ricettive esistenti nel territorio, la realizzazione di attività umane e sociali con il coinvolgimento, diretto o indiretto, di giovani, anziani e soggetti portatori di handicap e con riguardo alle problematiche della condizione femminile e degli immigrati. Tra le finalità dell’Associazione si inseriscono anche iniziative ed attività che possano contribuire alla formazione culturale, artistica e professionale dei giovani ed alla loro introduzione nel mondo del lavoro.

Un ricco programma sostenuto anche dal fatto che la caratteristica degli spettacoli realizzati da TeatrAnima è il felice connubio di più forme artistiche quali teatro, musica, canto, danza e arti figurative. L’Associazione, presieduta da Giusi Urso con Vice Presidente Salvo Preti e Direttore Artistico l’Arch. Salvatore Di Salvo, pur se di recente costituzione ha già al suo attivo la creazione di tre spettacoli teatrali: “Questo folle sentimento che…” e “Ce n’è troppo di Natale”, andati in scena nel 2015 ed il recente “Miti ed eroi, amuri, canti e spiranza nel Giardino delle Esperidi”, andato in scena nell’estate 2016 nei suggestivi giardini della Kolymbethra e delle Fabbriche Chiaramontane, tutti con positivo riscontro di critica e pubblico. TeatrAnimaLab è un’iniziativa interessante e formativa soprattutto per quanto riguarda il laboratorio di recitazione e canto, valido strumento per scoprire ed esplorare le proprie potenzialità creative in un contesto di gruppo.

L’arte teatrale/musicale coinvolge infatti la persona nella sua interezza (corpo, mente,emozioni) e fare teatro e canto insieme è, innanzitutto, un divertimento che permette altresì di raggiungere una serie di obiettivi riguardanti sia il singolo partecipante che il gruppo nel suo insieme. Una proposta, quindi, rivolta a tutti coloro che, a prescindere dall’età, vogliano sperimentare e sperimentarsi in un progetto che agevola il gruppo ad acquisire coesione, sviluppando la capacità di lavorare collettivamente, stimolando la sensibilità, la tolleranza, il rispetto e la comprensione tra i membri. Si consideri che il lavoro di gruppo assume oggi una particolare valenza sociale poiché viviamo in un epoca nella quale gli atti di intolleranza o di vero e proprio bullismo, anche in età scolare, sono diventati abbastanza frequenti.

L’operare in gruppo favorisce, inoltre, la conoscenza di se stessi, la valutazione delle proprie potenzialità e dei propri limiti e sviluppa le abilità sociali, fisiche e verbali, facendo scoprire nuove forme di comunicazione. Ancora, favorisce la spontaneità, l’uso dell’immaginazione e la capacità di giocare, amplia le conoscenze di persone, luoghi e tempi diversi dai nostri, aiuta anche a conoscere lo spazio in cui ci muoviamo e permette di allargare i propri orizzonti culturali. Per eventuali adesioni o per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 3270044269.