Il Gruppo Folkloristico Gergent in India

Grande successo del gruppo folkloristico Gergent al Festival Internazionale “Kullu Dussehra” che si è svolto dal 11 al 17 ottobre a Kullu Manali, nella regione dell’Himachal Pradesh nell’altopiano dell’Himalaya.

Al  gruppo, guidato da Luca Criscenzo, sono stati riservati oltre agli onori della comunità locale, un’accoglienza unica e inaspettata da parte della popolazione  e  la chiusura degli spettacoli della manifestazione, durante i quali la rappresentanza agrigentina si è esibita in musiche e danze tipiche della tradizione siciliana, sfoggiando costumi differenti per ogni performance. Gli spettatori hanno molto gradito la vivacità delle melodie, l’allegria dei ballerini, la dinamicità delle coreografie e i colori degli abiti. Anche i  rappresentanti politici del territorio hanno amato le musiche e le danze del gruppo Gergent tanto da coinvolgerli nella foto di chiusura del festival.

Non sono assolutamente mancati i momenti di svago: la visita ai templi induisti, quella al tempio buddhista, la passeggiata al parco naturale, la partecipazione alla festa religiosa correlata al festival e anche una breve escursione della capitale, Nuova Delhi. Dopo l’esperienza indonesiana del 2015, anche quest’anno il gruppo Gergent vanta la presenza ad una importante manifestazione in Asia in veste di portavoce della cultura siciliana, rilevando ancora una volta quanto apprezzato sia il nostro folklore all’estero.

Articoli consigliati

Follow Me!