alle ore 17.30 circa del 15 Ottobre 2016 la Motonave GALAXY (ex ADRIATICA I) ha lasciato il porto di Porto Empedocle trainata dal rimorchiatore MER PROVIDER con destinazione Ampelakia (Grecia). L’unità era arrivata a Porto Empedocle  il 9 luglio del 2013 per assicurare il servizio di linea per le Isole Pelagie, successivamente, a seguito di ispezione di sicurezza PSC (Port State Control) in data 23 agosto è stata detenuta.

 Durante la detenzione è stata oggetto di diversi sequestri conservativi disposti dai Tribunali ordinari di Agrigento, Messina, Bari, Genova e Augusta. Pertanto la nave è rimasta ormeggiata in porto sottoposta a sequestro e pignoramento fino a quando, dopo diverse aste giudiziarie andate deserte, il 27 settembre scorso  è stata aggiudicata alla Società Galaxy Maritime S.A. con sede nelle Isole Marshall. 

Quest’ultima dopo aver regolarizzato la prassi burocratica, ha richiesto di trasferire la nave a rimorchio dal porto di Porto Empedocle al porto di Pireo (Grecia) per sottoporla a riparazioni.