Sì, é prorpio così, dei 19 Comuni che fanno parte della SRR Agrigento Provincia Est, Siculiana ha raggiunto la percentuale più alta di rifiuti differenziati, con il 50,3 %; gli altri Comuni seguono a distanza.

Grande soddisfazione é stata espressa dal Sindaco Leonardo Lauricella il quale ha dichiarato che dal primo gennaio 2016 il Comune effettua il servizio di raccolta differenziata ” porta a porta ” e che é possibile raggiungere tali soddisfacenti risultati attraverso il concorso di più fattori:

  1. una adeguata campagna di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza;

  2. un confronto costruttivo tra operatori ecologici ed utenza; 

  3. monitoraggio da parte dell’ufficio tecnico del servizio di raccolta e attuazione di conseguenti modalità migliorative;

Il tutto, conclude il Sindaco, con la supervisione dell’assessore all’ambiente Enzo Zambito che con competenza e determinaione si é impegnato non poco per il raggiungimento di questo lusinghiero risultato.

Ora la sfida é quella di raggiungere il 65 %, aumentando la percentuale di differenziata anche nella stagione estiva caratterizzata da un forte incremento di turisti e di villegianti nel nostro territorio. 

I risultati conseguiti consentono al Comune di beneficiare di risorse aggiuntive da parte della Regione che concorreranno a non far gravare ulteriormente il costo del servizio sui cittadini.