“Siamo al lavoro su #Agendaurbana. Agrigento è destinataria di oltre 17 milioni di euro, a valere sulla nuova programmazione regionale.
Aree metropolitane, capoluoghi di provincia ed aggregazioni di città sono chiamate a misurarsi con la programmazione comunitaria e regionale, non più come semplici destinatari di risorse, ma come autorità urbane che dovranno gestire una parte dei fondi comunitari.
È un traguardo ambizioso perché la città deve dimostrare di saper programmare e gestire  queste risorse. Ma noi crediamo che questo sia possibile.
Abbiamo partecipato ad alcuni incontri presso il Dipartimento della Programmazione e abbiamo inviato alla Regione, come richiestoci, una prima bozza di preliminare di strategia di sviluppo urbano sostenibile. Le azioni attuabili tramite l’Agenda urbana si assestano su diversi assi della programmazione  2014 – 2020  e riguardano il sociale, l’innovazione tecnologica, l’energia, il turismo, la cultura. Nei prossimi incontri, il primo dei quali già la prossima settimana, definiremo la strategia di sviluppo e stabiliremo tempi e modalità di attuazione”.
Così il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto su #agendaurbana.