Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi nelle ultime ore ha chiamato al telefono il collega di Agrigento, Lillo Firetto, per ringraziarlo personalmente di quanto sta facendo la città dei templi, da tempo impegnata ad aiutare il paese e le zone limitrofe così gravemente danneggiate dal recente sisma.

Il riferimento è in particolare all’iniziativa “Un’amatriciana in Comune”  organizzata dall’assessorato diretto da Gerlando Riolo, per domani sera, 14 ottobre, alle ore 20 in piazza Pirandello davanti a Palazzo San Domenico sede del Comune, dove verranno serviti piatti di casarecce all’amatriciana, cannolo siciliano e vino, per raccogliere fondi da destinare alla popolazione terremotata di Amatrice.  Il sindaco Pirozzi, che tra l’altro è il tecnico della squadra di calcio del Trastevere, compagine calcistica dello storico quartiere di Roma che milita in serie D e con alle spalle importanti esperienze nelle realtà minori, conversando con il primo cittadino di Agrigento si è voluto informare della situazione in classifica dell’Akragas  tra le squadre di Lega Pro che segue con maggiore interesse.

Così il sindaco Firetto si è trovato a raccontare al primo cittadino di Amatrice di come la squadra di casa, sia appena uscita da tre risultati utili consecutivi che ora la vedono al nono posto in classifica. L’abbraccio tra le popolazioni di Agrigento e di Amatrice avverrà dunque domani sera quando verrà anche attivato un collegamento skype tra le due città. Per partecipare all’evento è sufficiente, domani sera, recarsi in piazza per un piatto di spaghetti all’amatriciana preparata dagli allievi dell’alberghiero di Favara e del Nicolò Gallo di Agrigento versando un contributo di dieci euro. L’intero incasso sarà devoluto alla popolazione di Amatrice e probabilmente servirà per la ricostruzione della scuola alberghiera del paese.