“Lunedì si apre il cantiere dello scavo nel sito presso San Nicola dove si ipotizza la presenza del teatro antico. Mai come in questo momento la città di Agrigento si sente vicina al suo imponente patrimonio archeologico, al suo parco e alle ricchezze da tutelare e valorizzare. Vi è un’attesa comprensibile della conferma dell’ipotesi del rinvenimento del monumento teatrale da secoli cercato invano. Se si confermasse la sua scoperta l’intera area di san Nicola andrebbe ridisegnata per offrire ai visitatori del parco un’altra area civile e politica che si affiancherebbe a quella religiosa della collina dei templi.

Il futuro di Agrigento come il suo passato, appare sempre più intrecciato con la presenza dei resti monumentali della civiltà greco-romana di cui vogliamo essere degni eredi e vigili custodi.

Crediamo che la tutela, la ricerca e la fruizione del nostro patrimonio artistico archeologico possano rappresentare l’asse decisivo di una nuova economia basata sulla conoscenza, sui beni culturali e sulle relazioni sociali e artistiche che in esso possono e debbono alimentarsi”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, intervenendo sull’imminente apertura del cantiere di scavo nel sito presso San Nicola.