Nella seduta del 6 ottobre 2016, prevista dalle 12:00 nell’Aula Magna della sede didattica di Villa Genuardi ad Agrigento, conseguiranno il doppio titolo di laurea in Archeologia/ Klassische Archäologie i primi tre studenti, Adriano Pensallorto, Giuliana Lo Curto e Federica Pendolino, dei cinque che hanno partecipato al programma Doppio titolo di laurea in Archeologia- Klassische Archäologie per il ciclo 2014/2015 – 2015/2016.

Si conclude così la prima esperienza di formazione magistrale mista a cura delle due Università partner, Palermo e Gottinga (Germania), che consentirà ai nostri studenti il conseguimento di entrambe le lauree, italiana e tedesca, grazie all’accordo vigente a partire dall’anno accademico 2014/2015. I tre studenti, iscritti al Corso di Laurea magistrale in Archeologia attivo ad Agrigento, dopo aver superato  la selezione riservata ogni anno a 5 studenti dell’Università di Palermo,  hanno trascorso il semestre invernale 2015/2016 presso l’Ateneo partner dove hanno partecipato alle attività didattiche e sostenuto gli esami del II anno insieme ai colleghi tedeschi, e hanno poi svolto la loro tesi di laurea con un relatore italiano e un correlatore tedesco. Parteciperà alla seduta, come correlatore delle prime tre tesi di laurea del doppio titolo, il Prof. Johannes Bergemann, Presidente del Corso presso l’Università di Gottinga.

La convenzione vigente mira a rendere più stabile e fruttuoso lo scambio tra le due Università, già sperimentato con successo nell’ambito del programma Erasmus e dei rapporti di collaborazione scientifica tra i docenti e ricercatori di Archeologia. Ciascuna delle due sedi può così mettere a disposizione dell’altra le proprie competenze, strutture e specificità dell’offerta formativa, promuovendo l’integrazione e la diffusione dei saperi e delle tradizioni di studi e le opportunità di conoscenza dei rispettivi territori. In questo momento si trovano in Germania altri quattro studenti del Corso di Laurea magistrale in Archeologia per il gruppo successivo (ciclo 2015/6-2016/2017) e si stanno svolgendo le selezioni preliminari per il terzo ciclo di mobilità.