Mercoledì 28 settembre, alle ore 18.30,  presso il Bed and Breakfast Bamboo Luxury, in via Garibaldi 137/A,  ad Agrigento, lo studioso di storia locale  Elio Di Bella terrà un incontro sulla storia del più antico quartiere della vecchia Girgenti.

“Ci veni ‘o rabateddru ?” è il titolo dell’ iniziativa che è promossa dall’Ente per la formazione degli adulti di Agrigento e dal sito web Agrigento Ieri e Oggi.

“Il Rabato a chi lo percorre e lo scruta con attenzione e con amore, sa narrare la sua storia non scritta con i suoi viottoli simmetrici, con la sua struttura urbanistica caratteristica, e con le sue piazzette, con le centinaia di cisterne a campana che custodisce nel sottosuolo, con le case scavate nella viva roccia e infine con la sua intensa vitalità fino a poco prima della frana del 1966. L’obiettivo dell’incontro è, dunque, cercare di narrare le vicende del Rabato nel tentativo soprattutto di delineare il diverso sviluppo storico, sociale, economico, urbanistico, in una parola, culturale, rispetto al resto della città. Con ciò si vuole dimostrare che il Rabato ha sempre vissuto una vita e una storia propria rispetto alla città dei Normanni, degli Svevi, degli Aragonesi, e così via”.

rabato