Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, non demorde dinnanzi alle difficoltà finanziarie e, per promuovere il territorio, è alla ricerca sponsor privati.

L’Ente ha infatti pubblicato sul proprio sito istituzionale, un avviso di ricerca di sponsorizzazione da parte di soggetti privati che siano interessati alla realizzazione di materiale ed iniziative promozionali, finalizzate alla valorizzazione del territorio, del patrimonio Culturale ed Ambientale dell’Agrigentino. L’iniziativa è stata posta in essere dal servizio “Promozione dei beni Culturali ed ambienti” di recente istituzione ed incardinato nel settore Comunicazione ed Eventi. La Legge regionale n. 15 del 2015 all’art. 27, che ha riordinato le funzioni delle ex Province Regionali ha, attribuito espressamente ai Liberi Consorzi, competenze in materia di “valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali ed ambientali”.

I soggetti eventualmente interessati ad offrire la propria sponsorizzazione alle iniziative che l’ex Provincia Regionale intende realizzare, potranno offrire la loro “candidatura”, seguendo le istruzioni espressamente indicate nell’avviso pubblico. Attraverso la partecipazione trasparente di soggetti privati interessati alla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del comprensorio agrigentino, l’Ente intende superare le difficoltà finanziare, comuni a molti enti locali ed al comparto pubblico in generale, che negli ultimi tempi hanno compromesso la presenza istituzionale dell’Ente sul territorio limitandone radicalmente la propria capacità di intervento. Le modalità ed i termini di partecipazione sono consultabili sul sito istituizionale  all’indirizzo www.provincia.agrigento.it