Home Dai Comuni Agrigento WORKSHOP per gli insegnanti sull’utilizzo di metodi con bambini o ragazzi con...

WORKSHOP per gli insegnanti sull’utilizzo di metodi con bambini o ragazzi con autismo e bisogni educativi speciali

427 views
0

L’Associazione L’Arca di Noè di Agrigento, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Esseneto e l’A.N.P.I. Associazione nazionale Dirigenti scolastici, sezione di Agrigento, con il patrocinio dell ‘Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Agrigento, organizza per domani 2 Settembre il Workshop dal titolo “Introduzione all’ uso dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) in ambito scolastico con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e bisogni educativi speciali”.

All’incontro, in forma gratuita, parteciperanno un centinaio di iscritti tra docenti, insegnanti di sostegno, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, psicologi, educatori e genitori che in qualche maniera si trovano a relazionarsi con minori con disturbi dello spettro autistico o con bisogni educativi speciali.

L’iniziativa vuole essere – dice il Presidente Maurizio Bellia –  il primo di una serie di interventi analoghi o specifici in collaborazione con il mondo della scuola.

L’ambiente scolastico si configura come luogo privilegiato nel percorso educativo di ogni bambino, per questo motivo si sente sempre più la necessità di informare ed aggiornare gli operatori in ambito scolastico per favorire l’apprendimento di autonomie, abilità sociali, comunicazione funzionale e abilità curriculari, e per favorire la diminuzione dei comportamenti problematici quali l’aggressività, la mancanza di attenzione, etc.

Il Workshop rientra in un progetto più vasto proposto da L’Arca di Noè che prende il nome di “INFORMA ABA” acronimo di “interventi Formativi e Abilitativi-educativi attraverso l’utilizzo del metodo ABA” che nasce dall’esigenza di rispondere ad un bisogno che interessa l’intero ambiente che gravita attorno ai bambini con disturbi dello spettro autistico e con bisogni educativi speciali (famiglia, scuola, servizi sociali, operatori, ecc.).

Bisogno al quale l’associazione prova a rispondere attraverso specifici progetti che si avvalgono  dell’esperienza maturata sul campo e messa a disposizione dal dott. Matteo Corbo, Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, che da tempo opera nell’ambito della riabilitazione di persone autistiche o con altre disabilità psichiche, attraverso l’uso di metodologie  comportamentali, compresa l’Analisi Comportamentale Applicata,  per il potenziamento delle abilità personali e sociali e la riduzione dei comportamenti problematici.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.associazionelarcadinoe.it o la pagina facebook dedicata: @informaaba oppure tramite email: lapostadellarcadinoe@gmail.com .