Sono trascorsi ormai più di tre mesi dal primo live alla Drogheria. In quell’occasione il giovanissimo Sergio Beercock aveva incantato i primi spettatori di quella che sarebbe diventata di lì a poco una vera e propria rassegna. Artisti siciliani, italiani e internazionali, oltre 15 concerti e una platea di persone di tutte le età che ha riempito a ogni appuntamento il locale di corso Roma: questi sono i numeri di Sounday all’alba dell’ultimo mese estivo. Domenica prossima tocca a Federico Doria, un cantautore che viene da vicino ma che musicalmente parte da lontano. Attivo nella scena romana già da tempo, Doria ha adesso deciso di tornare nella sua Sicilia e di coglierne tutte le contaminazioni. Irriverente, pop e scatenato, l’artista darà un tocco di bizzarria ad un programma già di per sé movimentato. Il prossimo 11 sarà poi la volta del duo piano e voce formato da Evelyn Leone e Angelo Di Marco, che chiuderanno in bellezza la parte estiva della rassegna. Nel frattempo gli organizzatori sono già al lavoro per la definizione del cartellone autunnale, con tante sorprese ancora una volta anche da oltre lo Stretto. Infine, è notizia di questi giorni la partecipazione della Drogheria ad una importante manifestazione musicale di carattere nazionale, della quale si sveleranno i particolari più avanti.

Federico Doria è un cantautore classe 1987, vive a Siculiana, in provincia di Agrigento. Ha vissuto per lunghi anni a Roma, dove ha imparato a scrivere le canzoni con la chitarra scordata e si è laureato in psicologia.

Nel 2015 si aggiudica il titolo di Best Band Arezzo Wave Sicilia

“Federico ha un talento bizzarro, selvaggio, ondivago e irrefrenabile, eppure incredibilmente a fuoco. Sentendo le sue canzoni, spesso dadaiste, dissacranti, insospettabilmente romantiche eppure indubbiamente di matrice “pop” viene in mente un bizzarro e stralunato ibrido tra Jannacci, SydBarrett, Robyn Hitchcock, Endrigo e altri outsider.” (cit.)

Discografia:

“Elsenor Pablo Ep1”

45 giri digitale “Lato A: Il bambino con la barba / Lato B: Il colore della perla”

45 giri digitale “Lato A: La storia del dente ballerino / Lato B: Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave”

2015 – “Comu si nun t’havissuvistu mai EP”

Appuntamento, quindi, a domenica 4 settembre alla “Drogheria”, in Corso Roma 22 a Licata.