Sono 10 le aree periferiche urbane, in tutto il territorio nazionale, che potranno beneficiare di interventi di riqualificazione attraverso un concorso di idee destinato a giovani architetti.

Il concorso, che sarà bandito nel prossimo mese di settembre, scaturisce dalla convenzione stipulata tra il Consiglio nazionale degli architetti (Cnappc) e la Direzione generale Arte e architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT).

Le Amministrazioni comunali interessate dovranno, quindi, presentare entro il termine perentorio del prossimo 31 agosto la loro manifestazione di interesse all’iniziativa. In particolare, i Comuni interessati dovranno compilare ed inviare, al Consiglio nazionale degli Architetti, un’apposita scheda con la quale potranno essere segnalate le periferie urbane del proprio territorio che si intendono sottoporre ad interventi di riqualificazione. In particolare, la scheda (con gli allegati prescritti) dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.cnappc@archiworldpec.it, seguendo le indicazioni dell’Avviso, consultabile sul sito web del MiBACT (www.aap.beniculturali.it) o del Cnappc (www.awn.it).

“Si tratta di una preziosissima occasione per le Amministrazioni comunali di richiamare l’attenzione su aree periferiche delle città che oggi versano in gravissime condizioni di degrado – ha detto afferma Piero Fiaccabrino, presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento – ed al tempo stesso di una grande opportunità di lavoro per giovani architetti che attraverso la promozione della qualità del progetto potranno mettere in campo il proprio talento e la propria professionalità. Auspichiamo pertanto che numerosi comuni del territorio provinciale di Agrigento possano aderire all’iniziativa”.

Un apposito comitato scientifico, composto da rappresentanti del Consiglio nazionale degli Architetti, del MiBACT e dell’Anci, selezionerà le migliori 10 proposte pervenute, individuando, dunque, le dieci periferie urbane per la riqualificazione delle quali, entro il prossimo 15 settembre, sarà pubblicato un bando per il concorso di idee.

Ai dieci vincitori del concorso (uno per ciascuna periferia urbana selezionata) sarà riconosciuto un premio di 10.000 euro, da attingere alle risorse stanziate dal MiBACT per finanziare l’iniziativa, che ammontano complessivamente a 100.000 euro.

Ecco il link per scaricare l’Avviso e la scheda da compilare ed inviare, unitamente agli allegati nella stessa indicati, entro il prossimo 31 agosto al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: http://www.awn.it/news/cnappc-informa/5253-concorso-direzione-generale-arte-e-architettura-contemporanee-e-periferie-urbane-e-cnappc-consiglio-nazionale-architetti-p-p-c-per-giovani-architetti.