Home Dai Comuni Agrigento Gazebo Urp di Porta V, in aumento il numero degli utenti

Gazebo Urp di Porta V, in aumento il numero degli utenti

360 views
0

Continua il trend positivo dei visitatori che si rivolgono al punto informativo e Ufficio Relazioni con il Pubblico del Libero Consorzio di Agrigento ubicato in uno dei punti  più importanti e di maggiore rilevanza strategica per il flusso turistico dell’intera area archeologica: il piazzale di Porta V all’ingresso della Valle dei Templi

Il punto informativo nel bimestre giugno-luglio ha registrato un incremento del 30% dei visitatori rispetto allo scorso anno.

Un trend positivo di crescita che, stante le prime stime, dovrebbe essere confermato anche per questo mese di agosto.

La maggioranza degli utenti è costituita principalmente da stranieri appartenenti alla Comunità Europea, seguiti da italiani e da visitatori provenienti da Paesi non comunitari, Giappone e Stati uniti in testa. Molti, in questo periodo di agosto i turisti provenienti dall’Argentina. Per gli argentini, infatti, questo periodo corrisponde alle loro “vacanze d’inverno”. Le richieste di assistenza hanno riguardato i percorsi di visita e gli orari di apertura al pubblico della Valle dei Templi e dei siti archeologici. Seguono immediatamente i collegamenti con le località balneari, Agrigento e le città vicine ed i percorsi per la visita dei centri storici

Come è noto il piazzale di Porta V, costituisce uno snodo cruciale nel flusso turistico e nel traffico camperistico verso la Valle dei Templi: è in quella zona, infatti, che non solo sono collocate le aree di sosta e di parcheggio per i turisti, ma anche le biglietterie di ingresso dell’Ente Parco ed i punti vendita gestiti da privati a servizio dei visitatori della Valle.

Questa sua “rendita di posizione”, dovrebbe consentire al nuovo punto informativo di fornire  un efficace servizio di assistenza  ai turisti.