La Valle dei Templi? Si trova in Egitto!

E’ l’incredibile risultato di una ricerca promossa da Bibite Sanpellegrino in occasione del concorso “Vinci le meraviglie d’Italia”, che ha coinvolto 4mila persone tra i 18 e i 65 anni. Il 39% degli intervistati pensa infatti che la Valle dei Templi a due passi dalla Valle dei Re.

Con una raffica di figuracce soprattutto per gli uomini (il 56% dei maschi ha ammesso  lacune nella conoscenza dei luoghi più noti del turismo e del patrimonio artistico a fronte di un 48% delle donne).

Gettonati dal turismo straniero, che spesso li preferisce alle spiagge, il patrimonio culturale e i tesori paesaggistici del Belpaese si scoprono invece clamorosamente ignorati in patria.

Secondo lo studio, un italiano su due, senza distinzione di città da Milano a Palermo non conosce le bellezze del suo territorio, con il 56% per cento che non ha mai sentito parlare del Ponte di Rialto e una buona percentuale di intervistati che associa i trulli di Alberobello all’ex pilota di Formula 1.

E non va meglio alle Cascate delle Marmore, che in tantissimi collocano sulle Alpi,  o alla Certosa di Pavia, scambiata addirittura per un formaggio fresco così come i nuraghi sardi, assimilati a un dolce tipico.

Quanto ai luoghi meno conosciuti, la top ten è guidata dall’Ultima Cena di Leonardo, che a dispetto dei 420.333 biglietti venduti nel 2015 (è il tredicesimo nella lista dei musei statali più visitati) solo il 40% per cento degli intervistati italiani colloca con correttezza a Milano. Ma tra i luoghi meno conosciuti in patria ci sono anche i Sassi di Matera, che il 51% degli intervistati non sa cosa siano.