Agrigento, l’opposizione chiede l’azzeramento dell’ufficio di presidenza del consiglio

“Siamo costernati e dispiaciuti nel vedere che è divenuta consuetudine il lasciare senza risposte le varie richieste fatte dai consiglieri, ancor più se consiglieri di opposizione. L’arma più usata sembra proprio il silenzio come se il malessere accusato dai consiglieri, soggetti rappresentanti del volere popolare e legittimati dalle ultime elezioni, non toccasse l’interesse delle stanze alte di questo Comune. Ancor di più ci dispiace se è proprio l’Ufficio di Presidenza, organo di garanzia del Consiglio tutto, ad ignorare le preoccupazioni espresse.

Ulteriore colpo di coda – continuano a scrivere nella nota i Consiglieri d’opposizione – quello degli ormai sempre più numerosi consiglieri di opposizione al comune di Agrigento che sollevano, a voce ancor più forte, il caso politico chiedendo nuovamente l’azzeramento dell’Ufficio di Presidenza dal quale non si sentono garantiti. I consiglieri Nuccia Palermo, Salvatore Borsellino (Sicilia Futura), Giovanni Civiltà, Giorgia Iacolino e William Giacalone (Forza Italia), Marcella Carlisi e Rita Monella (Movimento 5 stelle), (indipendenti) Pasquale Spataro, Gerlando Gibilaro e Nello Hamel tornano a batter il pugno sulla negazione ormai palese di aver un membro di minoranza all’interno della Presidenza del Consiglio.

Asso piglia tutto sembra essere il gioco preferito dell’attuale classe politica che però, con tale atteggiamento, rischia di creare sempre di più una situazione di stallo e di mancanza di dialogo tra opposizione e maggioranza dove a farne le spese è il cittadino.

Non capiamo come sia possibile non batter ciglio dinnanzi ad una richiesta legittima e di rispetto per le più basilari regole dei principi democratici – continuano i consiglieri di minoranza – Rischiamo tutti di assumerci la grave responsabilità di abituare la cittadinanza all’apatia più totale obbligandola a sottomettersi sempre di più al volere dei più forti anche se inconsapevolmente.

Chiediamo ufficialmente – concludono i Consiglieri – di conoscere non solo il pensiero di questo Ufficio di Presidenza che mensilmente nella persona del suo Presidente, donna vicinissima alle posizioni del Ministro Alfano, Daniela Catalano, anche per il mese di Agosto, ci costa 3600 euro così come l’Assessore Biondi (ovvero a piena indennità), ma anche le azioni che intendono adottare al fine di equilibrare, finalmente, la composizione del suddetto ufficio.
Speriamo dunque che la tecnica soporifera usata, del non rispondere o proferir parola, venga immediatamente accantonata per ritrovare il giusto dialogo che ad oggi risulta assente”.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Akragas, conclusa la prima fase della preparazione: Cammarata soddisfatto, «Buone indicazioni»

Terminato il ritiro di Piazza Armerina. Nell’amichevole di Riesi contro il Gela buone indicazioni per il tecnico biancazzurro. A segno Ten Lopez.

Articoli correlati