È stato presentato ieri mattina alla stampa  “YAB –Edizione zero”, l’evento che animerà la notte di Ferragosto il cuore di Girgenti. YAB è il primo festival di musica elettronica nel centro storico, una novità assoluta per la città di Agrigento. Il prossimo 14 agosto piazza San Francesco, nei pressi della centrale via Atenea, ospiterà una serata particolare: dieci ore no-stop di dj set fino alle prime luci dell’alba, accompagnate da suggestive proiezioni artistiche.

A Ferragosto su un palco allestito in piazza si alterneranno alla consolle, dalle ore 21 in poi, quattro performers: Miss Palmer, Antartica, Santo e Hooker. La suggestiva atmosfera generata dal connubio tra le arti visive e la sonorizzazione degli artisti ospiti regalerà alla città una serata speciale. Durante la serata inoltre un’estemporanea di pittura donerà un tocco di colore al centro storico. Saranno infatti messi a disposizione di artisti e di chiunque volesse esprimere la propria creatività, pittura e pannelli, i quali rimarranno esposti in via Pirandello anche nei giorni successivi.

I promotori dell’evento sono i due locali di Piazza San Francesco: Mojo-Wine bar e Pani’n Plaza, con il patrocinio del Comune di Agrigento.YAB è sponsorizzato da: Andrea Furnari, Teleacras, i due b&b Villa Carlotta e  Via dei templi, Sal8, Terracotta, Cafè Girasole, Osteria dei pastai e Perbacco. In occasione della notte di Ferragosto i ristoranti e i locali della via Atenea saranno aperti.

L’obiettivo dell’evento è animare e valorizzare le vie del centro storico nella notte di Ferragosto, offrendo ai turisti presenti in città e agli agrigentini una serata di musica. Il significato del progetto però, come spiegano gli organizzatori, ha un significato ancora più profondo.

“L’evento YAB – ha dichiarato Davide Lo Iacono, direttore artistico del festival – è il risultato concreto di un’idea ambiziosa nata dalla sinergia tra semplici cittadini che intendono spendersi come risorse umane in nome di un qualcosa a cui tutti tendiamo, ovvero la rinascita culturale e sociale di Agrigento. L’augurio è che il festival YAB possa trasformarsi in un appuntamento fisso annuale e che possa essere un esempio per la città che vuole vivire. YAB è inoltre l’acronimo di “You are beautiful”, un nome non a caso: occorre convincere le persone della loro reale bellezza perché senza questa consapevolezza è difficile che si realizzino le idee”.