Il consigliere comunale di Agrigento, Pasquale Spataro, rivolge ancora una volta un appello al sindaco, Calogero Firetto, affinchè, nel rispetto di quanto disposto dallo Statuto, presenti al Consiglio la relazione annuale, consentendone così il dibattito in Aula. Spataro afferma : “E’ opportuno che la relazione annuale del Sindaco sia all’attenzione del Consiglio comunale, al più presto, perché solo tramite il dibattito consiliare pubblico è possibile riscontrare lo stato di esecuzione del programma amministrativo rispetto a quanto annunciato in campagna elettorale. Rilevo, infatti, profonde discrasie tra le promesse elettorali, e quanto fatto finora, trascurando le esigenze basilari dei cittadini. Ad oggi, ad esempio, non è stata compiuta un’accurata disinfestazione dell’ intero territorio comunale.

E poi, altro esempio, i cittadini afflitti da problemi sociali ed economici non ricevono più alcun contributo dal Comune, perché il servizio civico, del tutto indefinito, ha assorbito ogni risorsa del settore. Dunque, il sindaco Firetto presenti la relazione al Consiglio consentendo al Consiglio l’ analisi di quello che è stato fatto nel primo anno e gettando le basi di quello che sarà fatto nel prossimo futuro. Il presidente del Consiglio comunale metta subito l’ argomento all’ordine giorno.

La relazione, tanto attesa, rappresenta lo spartiacque tra una politica di prospettiva e il navigare a vista senza un orizzonte ben preciso, che deve essere l’ interesse dei cittadini”.