Aragona, successo per il progetto “Sulle ali della legalita”

Mercoledì 8 giugno 2016, presso la palestra comunale “Stefano Di Giacomo” di Aragona, i bambini del plesso “Terranova”, a coronamento di un lungo ed interessante  percorso, hanno presentato il progetto “Sulle ali della legalità”.

Lo scopo dell’iniziativa, è stato la formazione e l’educazione alla legalità dei giovanissimi allievi, futuri cittadini della società.

Il  progetto è stato orientato a far maturare nei giovani – a partire dai più piccoli – una maggiore consapevolezza del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri; richiamarli al rispetto delle regole condivise nella convivenza civile; stimolarli all’adozione di modelli di comportamento virtuosi che promuovano la legalità in tutti i suoi aspetti, come un valore da perseguire e difendere per una partecipazione responsabile alla vita sociale del paese.

Attraverso canti, poesie e balli i bambini della scuola primaria, hanno trattato tematiche inerenti la legalità in tutte le sue forme.

Il progetto è stato coordinato dalle insegnanti : Benedetta Salamone, Carmela Russo, Letizia Latino, Marika Alba, Rosetta Salamone, Sina Licata, Alda Scerra, Marili’Chiarelli, Mariella Marotta, Maria Teresa Moncada e Fabrizio Fanara.

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Pina Butera, presente alla manifestazione ha dichiarato: “La legalità non è essere eroi, ma essere uomini comuni che rispettano le regole e le leggi”.