Filippomaria Pontani, seminario al Parco della Valle

locandina filippomaria pontaniVenerdì 10 giugno alle 17.30, presso Casa Sanfilippo,  il Prof. Filippomaria Pontani, dell’Università Ca’Foscari di Venezia, terrà una conferenza dal titolo Amare il bello con semplicità e la sapienza con rigore. Tucidide e l’art.9 della Costituzione italiana. La manifestazione si inserisce nell’ambito di un ciclo di incontri dedicati all’art..9 della Costituzione, che riguarda la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Il Professore Pontani, insigne grecista, proporrà un’originale lettura del testo tucidideo, che offre notevoli spunti di riflessione sulla libertà, bene indispensabile e sostanza della democrazia, valore imprescindibile affermato anche dalla nostra carta costituzionale.

Filippomaria Pontani dirige, insieme ad Alberto Camerotto, il  Forum Internazionale Classici Contro, che accoglie e pubblica liberamente interventi italiani e stranieri sul confronto tra Classici e presente, nell’intento di favorire il dibattito in una visione plurale.