I Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Marcella Carlisi e Rita Monella hanno trasmesso una nota stampa che di seguito si riporta:

“Nonostante la risposta rassicurante che l’Assessore Fontana ha fornito in Consiglio comunale, durante il “question time” del 31 maggio scorso, abbiamo appreso – scrivono Carlisi e Monella – dalla lettura dei verbali della terza Commissione consiliare che, in realtà, la disinfestazione larvicida contro le zanzare è stata effettuata dall’esiguo numero di personale disponibile e soltanto utilizzando il materiale residuo degli anni precedenti.

Sembrerebbe alquanto improbabile – sottolineano i Consiglieri – che tale intervento di disinfestazione abbia potuto interessare l’intera città. Nessuno in città sembrerebbe, infatti, essersi accorto di una diminuzione dei fastidiosi ditteri.

La disinfestazione adulticida, sempre per le zanzare, è stata programmata non solo in ritardo, per via del reperimento fondi, ma anche in modo depotenziato rispetto alle necessità cittadine.

I cittadini ci segnalano, inoltre – concludono i Consiglieri pentastellati – vaste infestazioni di zecche; alcuni hanno rinvenuto la presenza sgradita, sulla loro pelle, di questi parassiti, per fortuna senza incorrere nelle gravi patologie che questi artropodi possono trasmettere.

Il gruppo del M5S ha presentato, nei giorni scorsi, una mozione che, tra l’altro, impegnerebbe il Sindaco e la Giunta a coordinarsi con l’Ente Parco per la programmazione di un’adeguata disinfestazione”.