L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Monreale ha organizzato l’ 8° Memorial dedicato al ricordo del Giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della Scorta , Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro.

Sabato 21 Maggio alle ore 9.30 al Centro Universitario Sportivo di Palermo (C.U.S. PA) di via Altofonte scenderanno in campo quattro Rappresentative:

– A.N.P.S. Polizia di Stato
– Rappresentativa Universitari della Città di Palermo
– Rappresentativa Giovani di Monreale
– Vecchie glorie del Calcio-Equipe Palermo ( ex Palermo, Parma e Napoli) e Ludos (FIGC- LND calcio femminile).

Apriranno la Manifestazione i bambini delle Scuole Calcio del C.U.S. e Asd Monreale .

Alla Cerimonia d’apertura saranno presenti anche il Sindaco della Città di Palermo, Leoluca Orlando ed il Sindaco di Monreale Piero Capizzi.

Ingresso libero.

La manifestazione sportiva che coinvolge Autorità istituzionali civili e militari vedrà come ogni hanno la positiva presenza dei giovani che rappresentano il futuro e la speranza di un mondo migliore vissuto nella legalità e come dice un motto della FIGC-LND “Campioni per un giorno – Uomini per sempre” , nel rispetto delle regole e degli “avversari” così in campo come poi nella vita …. imparando anche la “cultura della sconfitta” che forgerà un domani uomini certamente migliori e forti d’animo non solo fisicamente come lo furono appunto le persone che oggi con questo Memorial si intendono onorare e ricordare perché la loro vita, i loro insegnamenti possano essere da stimolo per un mondo contro tutte le mafie e l’illegalità.

Commemorare ogni anno la strage di Capaci e di via D’Amelio, simboli di quella terribile stagione del 1992, è un atto dovuto dalla società civile in ricordo del sommo sacrificio di uomini determinati e coraggiosi che hanno dato lo slancio alla Sicilia e al Paese per una rinnovata Rinascita Morale e Culturale, e per riaffermare i Valori condivisi e Universali della Giustizia e della Legalità fondamentali per vivere in un mondo libero e democratico.

Il sacrificio del Giudice Falcone , di sua moglie Francesca Morvillo e dei Poliziotti della Scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro uomini e donne che credevano fortemente nello Stato li ha consegnati all’immortalità’ perché come dimostra anche questo Memorial loro non sono morti ma continuano a vivere nei nostri cuori e nella nostra mente come esempio da seguire ed onorare con onestà ogni giorno della nostra vita.

E vuole anche essere un modo per ricordare l’impegno attivo anche di tutti gli Agenti e Dirigenti che scortano Magistrati, Uomini di Stato, Imprenditori e Giornalisti per garantirne l’incolumità’.

E chiudiamo con le parole dette da Antonio Montinaro Capo Scorta del Giudice Falcone: “La paura è qualche cosa che tutti abbiamo: chi non ha paura piange; è la vigliaccheria che non si capisce e non deve rientrare nell’ottica umana”