Nel pomeriggio di ieri, 12 maggio, l’Assessore regionale dei Beni Culturali, Carlo Vermiglio, ha visitato la Valle dei Templi.

“Come già dichiarato al momento del mio insediamento visiterò di persona tutti i siti culturali della nostra regione – afferma Vermiglio. Ed a tal fine ieri sono stato al Museo regionale “Pietro Griffo” di Agrigento ed alla Valle dei Templi, straordinario sito riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanita”.

Nell’ambito di tale incontro istituzionale il Commissario del Parco archeologico agrigentino, Bernardo Campo, ha illustrato i dati sulle presenze nei primi tre mesi del 2016.

“Dati molto incoraggianti – ha affermato Campo – rispetto allo stesso periodo dello scorso anno abbiamo avuto un aumento dei visitatori di circa il 35 per cento”. Il commissario Abbiamo illustrato all’Assessore anche progetto “Diodoros” con cui il Parco si propone di promuovere il sito anche attraverso le proprie produzioni alimentari. Ed a tal fine, – il Commissario ha comunicato che “ieri è stata firmata una convenzione affinché tutta la produzione di mandorle del Parco, circa 5 quintali di prodotto, venga conferita ad una azienda siciliana per il confezionamento di un prodotto dolciario da forno da esportare in tutto il mondo e che riporterà le immagini ed il marchio del nostro sito”.

Il Direttore del Parco, Giuseppe Parello, ha infine illustrato, inoltre, le attività in corso ed in programma, con particolare riferimento agli obiettivi relativi all’ampliamento dell’offerta culturale ed i nuovi servizi attivati ed in itinere