Il premio “Mimosa d’oro 2016” a Nicole Orlando e Giusi Parolino

E’ stato assegnato a Nicole Orlando, pluricampionessa medaglia d’oro di atletica, ai campioni mondiali per atleti con sindrome di Down,  il Premio “Mimosa d’oro 2016”.  Giunto alla 26^ edizione, promosso dal Centro culturale “Renato Guttuso” di Favara  presieduto da Lina Urso Gucciardino, il premio “Mimosa d’oro” vuole dare il giusto riconoscimento alle donne che, nella complessità del loro operato, hanno contribuito a mettere in risalto il ruolo femminile nel campo sociale, politico, lavorativo, sportivo e culturale.

nicole-orlando-medaglieNicole Orlando, 22 anni, di Biella  è un’atleta paralimpica affetta dalla sindrome di Down. A renderla nota sono i grandi successi sportivi che Nicole ha ottenuto nel corso dei mondiali di atletica leggera per atleti con la sindrome di Down che si sono svolti nel 2015 in Sudafrica. Nicole Orlando ha infatti ottenuto ben quattro medaglie d’oro, una nei 100 metri, una nel salto in lungo, una terza nel triathlon ( dove ha conquistato il record del mondo) e l’ultima nella staffetta 4×100; infine ha conquistato anche una d’argento nei 200 metri. Nicole, citata nel discorso di fine anno dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che la menziona insieme ad altre donne come emblema dell’Italia, ha iniziato la sua vita sportiva da piccolissima esordendo nella ginnastica ritmica, per poi passare al nuoto, fino ad arrivare all’età di 6 anni all’atletica leggera che l’ha resa oggi una grande campionessa. È una delle concorrenti di “Ballando con le Stelle”, seguita dal ballerino Stefano Oradei.

Assegnati dalla speciale Commissione anche i Riconoscimenti speciali, che fanno da corollario al Premio Mimosa d’oro 2016, a donne che si sono particolarmente distinte nel loro campo d’azione.Asia Abate, campionessa mondiale di ginnastica artistica per atleti con sindrome di Down; Giusy Parolino, campionessa italiana di lancio del giavellotto; Rasanna Sestili, Segretaria generale del Corpo infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana; Le volontarie dell’associazione Aronne, Associazione Animalista Onlus di Agrigento.

Giusi Parolino
Giusi Parolino

Testimonial del “Premio Mimosa d’oro 2016” direttamente da “Ballando con le Stelle” i ballerini Veera Kinnunen e Stefano Oradei. Il “Premio Mimosa d’oro 2016” è in programma  domenica 22 maggio 2016 alle ore 17 al Teatro Pirandello di Agrigento, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

La serata sarà allieta dall’esibizione di alcuni ragazzi protagonisti delle note trasmissioni televisive “Ti lascio una canzone” e “Io canto”, allievi dell’Accademia dello spettacolo “Palladium” di Lia Minio e dell’Accademia “le Muse” di Chiara Rizzo.  Le coreografie sono di Miriam Mignemi mentre la direzione artistica è affidata  a Enzo Alessi.

Concluderà la serata, condotta da Giuseppe Moscato e Gabriella Omodei, Paolo Belli in concerto.