sil sindacatoIl SIL, Sindacato Italiano Librai, è tra le organizzazioni più antiche della Confesercenti. Negli oltre quaranta anni di attività, oltre a difendere e tutelare la categoria, ha sempre posto al centro delle sue iniziative la valorizzazione della figura professionale del libraio, quale attore primario della diffusione della cultura.
Contro la concezione che vede il libro come qualsiasi altra merce presente sul mercato, legato al contingente, alla moda e alla promozione con prezzi scontati o addirittura sotto costo, il SIL opera con le Istituzioni, il mondo della scuola, le forze politiche e sociali e gli altri operatori del settore editoriale perché il libro e la lettura siano considerati strumenti insostituibili di formazione culturale e di un suo uso del tempo libero.

Da 15 giorni è presente anche in Sicilia con la nomina a Coordinatore Regionale del Dott. Alessandro Accurso Tagano, libraio agrigentino che si sta contraddistinguendo per la varie attività culturali organizzate.
“Sono molto contento per questa nomina che è un premio e un continuo sprono alla mia attività di libraio ad Agrigento, piazza da sempre molto difficile nel settore editoriale” queste le parole di Accurso Tagano.
“Sarò presente al prossimo Salone del Libro di Torino e porterò con me l’entusiasmo e la voglia di dare voce alle esigenze di un territorio, quello siciliano, che da molto, tanto tempo è visto come la periferia d’ Italia”. conclude.