Nei luoghi di Pirandello e di “Ciaula scopre la luna”, il prossimo 26 maggio, alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, un frammento di roccia lunare potrà essere scoperto e suscitare il candido stupore del protagonista della nota novella. Tante volte, sin da bambini, l’abbiamo ammirata quando luminosa splende nel cielo e rischiara la notte, immaginando di poterla raggiungere: presto sarà possibile osservarne la consistenza da vicino.
“Ti porto la luna” è il tema dell’esposizione, organizzata dall’associazione Notte con le Stelle, il cui presidente Tommaso Parrinello, da anni, in qualche modo “fa toccare il cielo”, soprattutto ai più giovani: il fisico d’origine agrigentina ogni anno racconta e fa rivivere l’esperienza degli uomini dello Spazio in un angolo di quella terra di Sicilia, che fu di Empedocle ed Archimede, proponendo la conoscenza e la diffusione della cultura scientifica, della tecnologia e dell’innovazione.
L’esposizione della roccia lunare raccolta dalla missione Apollo 14, sarà visitabile alle Fam, Fabbriche Chiaramontane di piazza San Francesco dalle ore 8:30 -alle13:30 e  dalle16:00 alle 20:30. Seguirà uno spettacolo divulgativo: tra i principali ospiti della serata, che prevede momenti artistici e musicali, saranno presenti Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spaziale presso il Museo del Volo “Volandia” e storico del Programma Apollo, e il giornalista scientifico Paolo D’Angelo, storico Italiano delle missioni spaziali. Il campione di roccia lunare che sarà esposto (il frammento 14310), ha una storia eccezionale ed è stato scelto e raccolto sulla Luna nel febbraio 1971 da Alan Shepard e Edgar Mitchell, durante la missione Apollo 14 nel1971.  Questa roccia ha un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: il costo delle missioni Apollo fu di circa 170 miliardi di dollari di oggi e portarono sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari.
“Ti Porto la Luna” e’ un tour italiano autorizzato dalla NASA che fa tappa in Sicilia solo a Roccapalumba ( il 24 e 25 maggio) e ad Agrigento
Farà da cornice alla mostra lunare un’ estemporanea di pittura, che avrà come tema la luna, realizzata a cura dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo del Consorzio Turistico Valle dei Templi e dell’Accademia di Belle Arti, col patrocinio del Distretto Turistico Valle dei Templi e con il sostegno di numerosi sponsor e singoli cittadini.