Continuano i progetti innovativi di “Siculiana Ricicla!”. La nuova iniziativa riguarda i ragazzi del plesso “Don Bosco”, che sono stati coinvolti nelle riprese di uno spot illustrativo sul sistema di raccolta differenziata adottato in città. I giovani allievi di questa scuola secondaria di primo grado, hanno spiegato come usare correttamente i cestelli in dotazione alle famiglie per la raccolta di plastica e metalli, carta e cartone, vetro, organico e indifferenziato. Il “baby-Sindaco” Emilia Colletti ha aggiunto un suo invito ai concittadini ad impegnarsi per migliorare ancora i risultati. Nel video, che sarà pubblicato a breve sulla pagina Facebook “Siculiana Ricicla”, il vicesindaco con delega all’ambiente Enzo Zambito illustrerà gli ulteriori servizi erogati ai cittadini e i vantaggi economici per la comunità, sia quelli legati alla riduzione della tari per l’anno 2016 che quello relativi all’aumento degli incentivi per chi conferisce i rifiuti riciclabili direttamente presso il centro comunale di raccolta, mentre il Sindaco Leonardo Lauricella sottolineerà le ragioni ormai inderogabili di un sistema sostenibile di gestione dei rifiuti.
In realtà, Siculiana ha già centrato risultati da record durante i primissimi mesi di differenziata “porta a porta”, arrivando a sfiorare il 65% di riciclo. Questa soglia garantirà alla comunità dell’agrigentino di godere dell’ecoincentivo previsto dall’ultima finanziaria regionale (che peraltro include un sistema di penalizzazioni più aspre a carico dei Comuni inadempienti).
Continuando con il programma di “Siculiana Ricicla”, portato avanti insieme a Ecoface, si cercherà di aumentare ancora le percentuali di riciclo, puntando a superare il 70%, e migliorando anche la qualità dei materiali in fase di raccolta.