Voglio essere libero”. Così il consigliere Nello Hamel annuncia e spiega la propria dichiarazione di indipendenza in consiglio comunale.
Si dimette da capogruppo di “Agrigento Rinasce”, lista che ha appoggiato e appoggia il sindaco Lillo Firetto, dal quale ora Hamel prende concretamente le distanze.
Lo aveva già fatto – a parole – lo scorso mese di luglio, in occasione dell’elezione a presidente del consiglio di Daniela Catalano quando non nascoste di la propria amarezza e delusione nei confronti di Firetto, accusandolo di avere avuto un gap di democrazia. “La Catalano – disse – è stata imposta dai capi senza alcun confronto”.
Ora a distanza di nove mesi Hamel senza più alcuna esitazione annuncia una decisione che meditava da tempo, da almeno – appunto – nove mesi.
“Ho bisogno – dice Hamel – di ridare impulso in piena libertà alle battaglie per l’attuazione del Piano regolatore generale e per la difesa dei diritti dei cittadini tartassati da tasse e bollette esorbitanti, voglio essere libero e senza condizionamenti per avviare ogni contestazione od iniziativa che serva a tutelare le persone più fragili, voglio ritornare alla passione politica con la forza e l’impegno di sempre”.