Cianciana celebra La Giornata Internazionale del Libro: Sicilia my love al centro delle manifestazioni

La prestigiosa Biblioteca Comunale “ Paolo Borsellino” di Cianciana ha selezionato il romanzo”Sicilia – My love” a Enzo Randazzo e Gisella Mondino per celebrare La giornata Internazionale del libro 2016.
Gli alunni delle Scuole Medie e Superiori di Cianciana incontreranno gli autori nella sala lettura della Biblioteca alle 10.00.
Alle 18.00 Sicilia my love reading e contributi musicali racconteranno Sicilia my love alla presenza del sindaco Santo Alfano e della cittadinanza.
Promotori e organizzatori dell’iniziativa Mario Caramazza, Direttore della Biblioteca Comunale di Cianciana, e la Prof.ssa Rosa Maria Camizzi.
L’opera di Enzo Randazzo, a cui sono stati conferiti numerosi e prestigiosi Premi, è stata scelta per la Giornata Internazionale del Libro 2016, perchè contribuisce ad accendere i riflettori sulla rivisitazione della Sicilianità e della Sicilitudine aprendo prospettive e speranze di redimibilità e di sviluppo alla nostra Isola.
Il romanzo “Sicilia, my love” di Enzo Randazzo è un inno alla Storia Interculturale della Sicilia, alle sue Bellezze naturali, ai positivi valori di amicizia, fratellanza e solidarietà tra i popoli.
Le peculiarità stilistiche dell’opera, le profonde espressioni che caratterizzano i personaggi e l’intreccio narrativo rafforzano nel lettore il sentimento di amore e di attaccamento alla nostra terra di Sicilia.
Il romanzo, grazie anche alla penetrante guida alla lettura di Gisella Mondino, poggiando su solide basi pedagogico-didattiche, ricostruisce con rigore e acume critico la complessa e profonda struttura del racconto con attenzione per la valorizzazione e l’insegnamento della Storia, della Letteratura e della Lingua Siciliana, in una prospettiva Europea.