HomeNewsAsp e donazioni organi, all’ospedale di Agrigento si incrementa la formazione per...

Asp e donazioni organi, all’ospedale di Agrigento si incrementa la formazione per i sanitari

Published on

spot_img

Si parlerà di donazione, prelievo e trapianto degli organi il 21 e 22 aprile prossimi presso la sala convegni del presidio ospedaliero “san Giovanni di Dio” di Agrigento.

L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, per il tramite dell’Unità operativa di formazione e politiche del personale, ha deciso di dedicare due giornate di conferenza e dibattito sul delicato argomento al fine di fornire nuovi strumenti conoscitivi agli operatori sanitari coinvolti nel processo di individuazione ed accertamento del paziente in morte celebrale. Si tratta di un corso formativo destinato a medici, infermieri, biologi, e tecnici di laboratorio, radiologia e neurologia che avrà il compito di istruire il personale sulle procedure di mantenimento del neuroleso grave e sulle tecniche di prelievo ma anche di incrementare l’attenzione sugli aspetti legati all’umanizzazione dell’iter con specifico riguardo all’accoglienza ed alle relazioni da porre in essere con i familiari del potenziale donatore.

Nel recente periodo proprio al  “san Giovanni di Dio” di Agrigento sono stati eseguiti dei prelievi multipli di organi con il coinvolgimento di chirurghi e sanitari appartenenti ai diversi reparti ospedalieri i quali, operando in sinergia ed estrema professionalità, hanno consentito la perfetta riuscita delle procedure.

Latest articles

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

Akragas e Acireale si dividono la posta in palio

La sfida tra Akragas e Acireale finisce in parità. Un punto a testa che...

More like this

Covid: Sebastiani (Cnr), aumenta l’incidenza nelle province

Da un'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone'...

Festa della Legalità, riconoscimento ai medici agrigentini

All’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento l’attestato di Benemerenza nel corso della XIII edizione della Festa della Legalità

L’Ordine dei medici ricorda Lorenzo Vella

Un anno fa il dottore Vella ha perso la sua vita per garantire la salute di altre persone. La commemorazione dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento