Sono aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo appuntamento del test d’ingresso LUISS, in programma quest’anno anche ad Agrigento per agevolare gli studenti siciliani.

Gli studenti del V anno delle scuole superiori sul territorio potranno, infatti, svolgere la prova di ammissione per i Corsi di Laurea Triennale in Economia e Scienze Politiche e Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell’a.a. 2016/17, in programma per il 14 aprile a Roma e in altre 27 sedi italiane, anche a Palermo, Catania e Agrigento, rispettivamente presso il Liceo Scientifico G. Galilei, il Liceo Classico M. Cutelli e il Liceo Classico Empedocle.

L’iscrizione alla prova è possibile attraverso sito internet entro l’11 aprile 2016 incluso, compilando l’apposita domanda. I giovani candidati potranno, inoltre, concorrere all’assegnazione di borse di studio illimitate, a copertura integrale dal pagamento della retta, grazie al Progetto 9000 che premia il merito e le capacità dei ragazzi.

L’iniziativa consente infatti l’esonero totale dalla retta universitaria, indipendentemente dal reddito familiare, a tutti gli studenti meritevoli che conseguiranno 9.000 punti moltiplicando il voto di Maturità per il risultato della prova di ammissione alla LUISS.

Unico per tutti i corsi di laurea, il test consisterà in 70 domande, a cui rispondere in 90 minuti. Le domande saranno per il 70% di tipo psico-attitudinale, volte a misurare le abilità di ragionamento e per il 30% su specifiche materie, volte a misurare le conoscenze acquisite nel corso delle scuole superiori (matematica, inglese, letteratura italiana e storia).

Anche per il prossimo anno, l’offerta formativa sarà composta da nuovi indirizzi di specializzazione e da una costante attenzione alle nuove figure professionali legate ai mestieri digitali e all’inserimento dei suoi laureati nel mercato del lavoro (il 77% sono occupati ad un anno dal conseguimento del titolo).

Le domande di ammissione per l’a.a. 2015/2016 provenienti dalla Sicilia hanno rappresentato il 7,2% del totale nazionale e il 17,6% del totale del Sud e Isole, confermando la Regione in quarta posizione per provenienza geografica degli studenti. Le province di Palermo, Messina e Catania, esprimono il 53% delle domande a livello regionale. Crescono gli iscritti delle province di Caltanissetta (+53,3%), Agrigento (+29,6%), Palermo (+29,1%) e Ragusa (+19%).